Campionato di calcio Serie B : allo stadio Adriatico Cornacchia via libera all’incontro di apertura Pescara-Cesena, spazi limitati in tribuna Majella
Questa mattina, allo stadio Adriatico Cornacchia di Pescara, si è riunita la Commissione provinciale di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo. La riunione è stata convocata dalla Prefettura su richiesta del dirigente del settore manutenzione edilizia pubblica del Comune di Pescara in vista della partita inaugurale del campionato. Al termine della Commissione è stato autorizzato lo svolgimento regolare della partita Pescara – Cesena, valevole per la prima giornata del campionato di Serie B 2025-2026. Il match si terrà venerdì 22 agosto alle ore 20:30.
La dichiarazione dell’assessore allo Sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli:
“I tecnici del Comune, nell’ambito del sopralluogo eseguito allo Stadio Adriatico, hanno rappresentato l’insorgere di alcune nuove lesioni, riscontrate immediatamente dopo la partita di Coppa Italia del 10 Agosto 2025. A seguito delle verifiche tecniche effettuate in loco, la commissione ha ritenuto, in via precauzionale, di disporre l’apertura e l’utilizzabilità solo di una parte della tribuna Majella al fine di garantire la sicurezza del pubblico e degli utilizzatori dello Stadio. In questa tribuna restano comunque accessibili e fruibili circa duemila posti. La Commissione ha inoltre preso atto dei diversi interventi eseguiti nei mesi scorsi dal Comune in ambito di sicurezza antincendio e impiantistica e strutturale”.
Alla riunione di oggi hanno preso parte anche il sindaco Carlo Masci, i rappresentanti della Prefettura, della Questura, della Asl, dei Vigili del Fuoco, del Genio Civile, della Pescara Calcio e i tecnici del Comune di Pescara.
“Una volta rilevate le lesioni, l’intervento dell’amministrazione è stato immediato e decisivo e ora ci impegniamo a porre in atto, con ogni urgenza, un preciso e dettagliato piano di monitoraggio, anche al fine di valutare le effettive cause che hanno determinato l’insorgere delle lesioni emerse in questi ultimi giorni” conclude l’assessore Martelli.
