Giro d’Italia: l’Abruzzo della prima tappa incanta. Vince il belga Remco Evenepoel /FOTO e VIDEO

Grazie alle tv di tutto il mondo, al seguito della carovana rosa, l’Abruzzo fa sfoggio delle sue meraviglie tra arte e natura nella prima tappa del 106° Giro d’Italia. Partenza da Fossacesia Marina con la cronometro individuale che ha attraversato la Costa dei trabocchi: cronisti incantati dalla nostra natura, tantissima gente lungo il percorso. Oggi la seconda tappa, da Teramo a San Salvo per 202 km complessivi

Secondo Filippo Ganna. Che giornata di festa per l’Abruzzo: spedita in tutto il mondo una cartolina fantastica della nostra regione.

Da Fossacesia ad Ortona, passando per Rocca San Giovanni e San Vito Chietino. Il conto alla rovescia, scandito da una settimana di eventi che hanno visto il loro clou giovedì sera a Pescara, è terminato e per 19,6 chilometri, dalla partenza di Fossacesia Marina all’arrivo di Porta Caldari, tutto il tragitto della carovana rosa caratterizzato da iniziative per salutare i corridori.

Remco Evenepoel ha vinto la prima tappa del Giro d’Italia 2023, la Fossacesia Marina-Ortona, cronometro individuale di 19,6 chilometri. Il corridore belga della Soudal-Quick Step ha chiuso la propria prova in 21’18” alla media di 55.211 km/h. Seconda posizione per il campione italiano della specialità Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) a 22″, mentre il portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates) chiude il podio di giornata con un ritardo di 29″. L’iridato nelle prove in linea è anche la prima maglia rosa della corsa, mentre il rivale annunciato per il successo finale, Primoz Roglic (Jumbo-Visma), paga già 43″ in classifica generale. Domani la seconda tappa, da Teramo a San Salvo per 202 km complessivi.

Migliaia di appassionati di ciclismo, e non solo, già da ieri sera sono arrivati in Abruzzo con auto, moto, in treno e tantissimi anche in bicicletta dalle zone limitrofe: presa letteralmente d’assalto la Costa dei Trabocchi da dove alle 13.50 in punto è partita la cronometro di 19,6 km Fossacesia Costa dei Trabocchi-Ortona.

   

“ Un grande in bocca al lupo agli atleti che partecipano al Giro d’Italia, che oggi ha preso il via dalla meravigliosa Costa dei Trabocchi in Abruzzo”. Lo scrive la premier Giorgia Meloni sui social. “La corsa rosa è uno degli eventi sportivi più importanti a livello mondiale e più rappresentativi della tradizione ciclistica nazionale – aggiunge la presidente del Consiglio -. Un’occasione unica per far conoscere al mondo il nostro immenso patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico”.

Il traguardo ad Ortona dove il centro della città è stato interdetto al traffico con tre zone di sosta a pagamento: l’area artigianale in contrada Tamarete, quella pubblica nel centro commerciale Spazio Conad e il parcheggio adiacente al terminal bus di Fonte Grande.

Tante le iniziative di enti e associazioni coinvolti. Lungo tutto il tragitto a spiccare sul mare azzurro dei trabocchi il giallo delle bandiere di Coldiretti. In piazza degli Eroi a Rocca San Giovanni  in bella mostra l’opera “Rocca San Giovanni saluta il Giro” , realizzata da Andrea Ranieri in arte Emeid, che raffigura un ciclista che pedala sull’onda del mare.

Le Poste attivano a Fossacesia un servizio filatelico temporaneo e il bollo speciale “Fossacesia saluta i ciclisti dalla Costa dei trabocchi alle strade d’Italia”. Dalle 9.30 alle 16.30 è possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate allo stand delle Poste sul lungomare, dove il gruppo Ciampini di Lanciano dell‘Aido installa un info point nei pressi del Lido La Sirenella.

In festa tutti i centri della costa dove sono state addobbate vetrine, strade, balconi e finestre delle abitazioni. A San Giovanni in Venere per salutare la corsa rosa è stata di nuovo installata l’opera d’arte “La presentosa”.