Festival Dannunziano: al via lo “Scudetto Cup”

Torna lo Scudetto Cup, torneo di calcio giovanile under 15 che per il terzo anno si svolge in concomitanza con il Festival dannunziano.

L’appuntamento è tra le iniziative, riconosciute di caratura nazionale, sostenute dal ministero dello Sport. Centocinquanta gli atleti coinvolti, appartenenti a sei squadre dei ‘top club’ italiani. Le partite prendono il via oggi e si concludono con la finale del 6 settembre. Stamani la presentazione nel corso di una conferenza stampa, presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, del deputato Guerino Testa (FdI),
che ha portato anche i saluti del ministro Andrea Abodi, l’assessore regionale allo sport, Mario Quaglieri, e il presidente della Asd Curi Pescara, Antonio Martorella. I match si disputeranno al “San Marco” di Pescara, allo Stadio Comunale di Montesilvano e allo Stadio Adriatico di Pescara. Il torneo vedrà la partecipazione di sei squadre divise in due gironi: nel Girone A scenderanno in campo Fiorentina, Napoli e Pescara, mentre nel Girone B saranno protagoniste Juventus, Milan e Roma. Sospiri ha ricordato come d’Annunzio fosse appassionato di calcio:

“Memorabile la partita a Fiume, dove fece indossare per la prima volta la maglia azzurra con uno scudetto sul petto, per distinguere gli italiani dai Croati – ha spiegato – Da quel momento l’azzurro è il colore della Nazionale e lo scudetto è diventato patrimonio del calcio italiano. Questo torneo è destinato a diventare punto di riferimento per i giovani talenti”.

Testa ha ribadito la vicinanza del ministro Abodi e del Governo nazionale, che

“credono fortemente in questo evento. Si tratta – ha detto – di una edizione ricca di squadre e rappresenta una vetrina importante per il calcio giovanile”.

“La Regione Abruzzo – ha detto Quaglieri – investe nelle grandi manifestazioni sportive e questa, in particolare, dedicata ai giovani, non poteva che rientrare nella nostra programmazione”.