Finisce al Francesca Gianni di Roma l’avventura dell’Aquila 1927 nella Coppa Italia di serie D: la formazione di Pochesci viene sconfitta per 2-1 dall’Albalonga
L’Aquila 1927, imbottita di riserve e con giocatori aggregati dalla Juniores per far respirare i titolari che domenica saranno impegnati a Macerata in campionato, si schiera con un 3-4-3.
L’Albalonga di mister Ferazzoli risponde con un 3-5-2. Sotto un sole cocente e anche un discreto caldo, i ritmi del primo tempo che si conclude 1-1 sono abbastanza blandi. Presente il gruppo ultras dell’Aquila 1927.
La prima vera occasione del match arriva al 24’ quando Carella sfrutta l’errore del difensore centrale laziale per calciare direttamente in porta, ma l’estremo di casa c’è. Al 26’ schema su calcio d’angolo, assist di Corigliano ma Carella non è preciso e tira fuori.
Al 34’ arriva la rete aquilana: Corigliano serve Ndoye sulla sinistra che di piatto segna. E’ lo 0-1. Al 43’ una bella azione dell’Aquila, oggi in maglia neroverde, fraseggio di pregio tra Carella e Monga, ma Testagrossa esce e salva da un passivo più ampio.
Al 46’ però arriva il pari dei laziali: Tavcar perde palla, Greco ne approfitta e serve Persichini che non perdona. Il primo tempo finisce con una rete a testa.
Nella ripresa, mischia a centrocampo al 13’, Persichini ci prova dalla distanza e prende in pieno la traversa. Al 14’ punizione di Tavcar che finisce ad un metro dall’incrocio dei pali.
Dopo dieci minuti, al 26’, arriva la doppietta di giornata di Persichini, l’attaccante segna su rigore dopo l’atterramento in area da parte del centrocampista aquilano Mantini dell’avversario Fazio.
Persichini decide così il 2-1 dell’Albalonga e il passaggio della squadra laziale ai sedicesimi di Coppa, con l’uscita dell’Aquila 1927 da questa avventura per concentrarsi interamente ora sul campionato.
Al 30’ però c’è un episodio dubbio, L’Aquila recrimina per un calcio di rigore su Carella che non viene concesso dal giudice di gara. Da segnalare anche l’espulsione del tecnico aquilano Sandro Pochesci al 33′ del secondo tempo.