Christen vince a Magliano de’ Marsi: è la nuova Maglia Azzurra del Giro d’Abruzzo

Jan Christen

È il classe 2004 Jan Christen la nuova Maglia Azzurra de Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole. Il corridore elvetico, che in questa stagione si era già messo in mostra conquistando il secondo posto alla Milano-Torino, si è involato in solitaria quando mancavano 4 km al traguardo di Magliano de’ Marsi.

Christen ha finalizzato al meglio il piano attuato dalla UAE Team Emirates che ha preso in mano la situazione lungo l’ultima salita di Santa Iona-Forme sgranando il gruppo principale dal quale perdeva contatto tra gli altri anche la Maglia Azzurra Enrico Zanoncello. Dopo averci provato in salita, con un attacco rintuzzato in prima battuta da Alexey Lutsenko, Christen era bravo a sfruttare la superiorità numerica nel successivo tratto in discesa trionfando con 16″ proprio sul campione nazionale kazako che vinceva la volata per il secondo posto davanti a Thomas Pesenti e Yannis Voisard.

Domani il primo e unico arrivo in salita de Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole con traguardo posto ai 1450 metri di Prati di Tivo. Christen, che oltre alla Maglia Azzurra è leader anche nelle classifiche di Maglia Ciclamino e Maglia Bianca, ripartirà con 20″ su Lutsenko, 22″ su Pesenti e 26″ sugli altri big della classifica generale tra cui il suo compagno di squadra Adam Yates.