Teramo Calcio, news biancorosse

oznor

Ripresa degli allenamenti in casa Teramo dopo la bella vittoria di Bergamo che ha portato serenità. Volata salvezza senza il portiere Gomis e capitan Speranza. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il medico sociale Carlo D’Ugo.

A fare da contraltare alla bella notizia dei 3 punti arrivati dalla trasferta di Bergamo contro l’Albinoleffe, sono state le dichiarazioni in conferenza stampa del medico sociale biancorosso, Carlo D’Ugo. Per il portiere Gomis, infortunatosi negli ultimi istanti della gara di Bergamo, stagione finita, così come per il lungodegente Speranza. L’unico che recupera è il portiere Pacini. Ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni.

“Gomis è stato visitato oggi dal prof. Giuliano Cerulli ed ha confermato i nostri sospetti: c’è una causa predisponente legata presumibilmente ad una certa fragilità del tendine, sul quale hanno agito alcuni fattori scatenanti. Il primo è una riabilitazione eccessivamente aggressiva, legata al recupero di uno strappo muscolare avvenuto la stagione passata; il secondo è il fatto di avere una muscolatura molto importante all’altezza del quadricipite, con sollecitazioni rilevanti sul tendine. La causa non incide logicamente sull’approccio terapeutico che si lega inevitabilmente ad un intervento chirurgico, per riattaccare e consolidare il tendine, rafforzandone la presa. Lys si opererà lunedì prossimo ad Arezzo, perchè il suo ginocchio è ancora edematoso, e c’è ottimismo sul fatto che possa tornare in campo entro sei mesi. Speranza? Il quadro clinico è ancora più complesso, perchè sono passati oltre tre mesi dal giorno in cui ha effettuato la risonanza: la sua sintomatologia è stata sin dall’inizio eccessiva, rispetto ad un quadro radiologico tutto sommato nella norma, legato ad un edema da impatto. Con step posteriori ci siamo rivolti al dott. Causarano dell’As Roma, ma dopo un mese di fisioterapia i sintomi erano i medesimi. Con il successivo parere della dott.ssa Favilli, un luminare del settore, sono state fatte due infiltrazioni di gel piastrinico e, quindi, è stato immobilizzato l’arto fino al prossimo 22 marzo. Considerando che la prima settimana va condotta in piscina, prologo ad un mese di fisioterapia, siamo fiduciosi su un suo recupero, ma non per questa stagione. Pacini? Si sente molto meglio dopo il problema muscolare accusato, dovrebbe esserci per domenica”.

Per il resto la squadra si è regolarmente allenata agli ordini di mister Agenore Maurizi in vista del secondo (dei 4) scontro salvezza in programma domenica al Bonolis con inizio alle 16.30 contro la Virtus Verona.