Teramo Calcio: definitivamente escluso dal prossimo campionato di Serie C

C’è l’ufficialità: il Tar del Lazio ha emesso il responso finale col quale il Teramo è definitivamente escluso dal prossimo campionato di Serie C. Stessa sorte per il Campobasso.

Il Tribunale Amministrativo della regione Lazio ha confermato i precedenti gradi di giudizio sportivo. La società potrebbe chiedere successivamente la riammissione in sovrannumero in Serie D. Domani, giovedì 4 agosto, il Consiglio direttivo di Lega Pro presenterà ufficialmente i tre gironi della prossima Serie C 2022/2023. Venerdì 5 agosto si conosceranno invece i calendari.

Il Teramo ha avuto modo di difendere la propria posizione davanti al Tar del Lazio, ma al termine dell’udienza il giudizio già espresso dalla Covisoc è stato confermato. La società aveva regolarmente presentato la domanda di iscrizione alla Lega Pro entro il 22 giugno, ma per avere la sicurezza serviva il benestare della Covisoc. L’organo competente di monitorare la situazione economico-finanziaria della società calcistiche, a fronte di alcuni adempimenti, ha bocciato la domanda. Il Teramo ha colto la possibilità di fare ricorso, aspettando la decisione del Consiglio Federale della Figc dell’8 luglio. 

La società ha proseguito la battaglia facendo ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI. Il 18 luglio un nuovo responso negativo: anche il Coni ha bocciato il ricorso. Il Teramo si è giocato quindi un’ultima carta, l’ultima possibilità: il Tar del Lazio. Il Tribunale ha dato al club l’opportunità di difendersi per più di un’ora e mezza nell’udienza di ieri, martedì 2 agosto. La risposta arrivata in mattinata, però, non lascia più dubbi: Teramo è ufficialmente escluso dalla Lega Pro 2022/2023.

“Il primo cittadino, nell’evidenziare come l’ente, dopo aver appreso con rammarico della decisione del Tar,  si sia immediatamente attivato per governare, per quanto di sua competenza, l’intero processo e garantire continuità al calcio teramano, annuncia come la giornata odierna sarà dedicata a valutare gli effetti della sentenza, confrontarsi con i legali della società e intensificare l’interlocuzione con la Federazione per proseguire sul percorso già avviato nelle scorse settimane con la lettera inviata allo stesso presidente Gravina, per garantire l’iscrizione in sovrannumero della Teramo Calcio alla serie D. Domani, all’esito delle attività e delle interlocuzioni che si succederanno nella giornata di oggi, il Sindaco si riserva di incontrare la stampa per fare il punto della situazione”.