Calcio: troppi contagi, anche l’Eccellenza costretta allo stop

Calcio Eccellenza. A causa di ulteriori casi di positività riscontrati in diversi gruppi squadra, il Comitato regionale abruzzese ha deciso di fermare il campionato. Per il momento e in attesa di nuovi controlli lo stop riguarda solo la giornata in programma domenica 9 gennaio. Fermi anche i tornei di Eccellenza femminile, C1 e C femminile di Calcio a 5.

Intanto, a Lanciano potrebbe esserci il clamoroso esonero di Bellè.

Nel pomeriggio il Comitato regionale della Lnd Abruzzo che comunicherà la decisione ufficiale. Lunedì, invece, è in programma un incontro online con le società di Eccellenza per programmare il ritorno in campo.

Nel frattempo, a Lanciano, nonostante i buoni risultati la società potrebbe interrompere il rapporto con il tecnico Stefano Bellè. Pare, infatti, che l’allenatore dei frentani sia stato esonerato a causa di divergenze di natura tecnico-tattica con la proprietà americana, capitanata da Pincione.

LA NOTA DELLA LND ABRUZZO

Considerato l’evolversi repentino della situazione pandemica in Abruzzo, situazione che sta iniziando in queste ora a coinvolgere in modo importante anche il mondo del calcio regionale – in Eccellenza maschile è stato raggiunto 50% delle società che hanno chiesto il rinvio delle partite per Covid, avendo un numero di positivi certificati superiore a 5 -, il Comitato Regionale LND ha disposto la sospensione temporanea di tutti i campionati, anche quelli apicali (Eccellenza maschile e femminile e C1 e C femminile di Calcio a 5) con rinvio a data da destinarsi delle gare di domenica prossima 9 gennaio e di tutti i recuperi previsti in questi giorni.

“Senso di responsabilità e prudenza restano le linee guida delle scelte che si stanno facendo e delle decisioni, che seguendo lo sviluppo quotidiano dell’emergenza sanitaria, saranno prese nel confronto continuo con le società, le vere interessate. – Assicura il presidente della LND Abruzzo, Concezio Memmo – Salute e sicurezza sono sempre al primo posto, pertanto, nel Consiglio Direttivo convocato di urgenza per la mattinata di domani sabato 8 gennaio, sarà stilato un calendario di riunioni con tutte le società, suddivise per categoria, replicando quanto già fatto lo scorso anno sempre per affrontare di concerto, tutti insieme, la situazione e prendere decisioni il più largamente condivise. Chiediamo a tutte le società abruzzesi di non prendere in considerazione tutte le ‘voci’ infondate che i siti di informazione stanno pubblicando in questi giorni, poiché le reali disposizioni di questo Comitato regionale saranno frutto solo di confronti diretti con loro e saranno comunicate per vie ufficiali, oltre che a mezzo stampa”.