Automobilismo Ortona – Pronti per la “prima”

Automobilismo Ortona – Il 19 e 20 settembre il circuito internazionale d’Abruzzo ospiterà il primo grande evento automobilistico con piloti di primo piano

L’impianto di Ortona , inaugurato il 28 marzo 2010, punto di riferimento in questi anni per le competizioni nazionali kart, per le moto e per le prove slalom auto vedrà la sua prima gara automobilistica. Grazie agli sforzi della proprietà, il Circuito Internazionale d’Abruzzo ha avuto l’omologa definitiva da parte del nostro organo competente in materia di Motorsport la Aci-Sport per le competizioni automobilistiche. Ad “inaugurare” l’impianto sarà il principale organizzatore privato italiano, il Gruppo Peroni Race. La società ha scelto l’impianto abruzzese per disputare la quinta prova di due dei campionati 2015 che promuove e organizza direttamente. In pista vedremo dunque le vetture della Alfa Race Championship e della Bleu France. Il primo rappresenta una novità nel panorama del motorsport ed è rivolto a tutti gli appassionati del Marchio di Arese. La sua griglia è infatti aperta a tutte le Alfa Romeo da Corsa degli ultimi vent’anni con la possibilità dunque di ammirare modelli che hanno fatto la storia come la 75, la 155, la 147 la SZ Trofeo ma anche le intramontabili 33 e le particolari GT. Anche la Bleu France rappresenta una novità nel bouquet dell’offerta 2015 del Gruppo Peroni Race che consta di altri cinque campionati organizzati e promossi direttamente e di altri quattro gestiti per conto di marchi come Renault, Lotus e Mitjet. La Bleu France è aperta a tutte le vetture di costruzione francese. Sono dunque tornate a sfidarsi in circuito vetture gloriose come la Pegeout 205, 206, 106, Citroen Saxo e Renault Clio. Sia per la Alfa Race Championship che per la Bleu France, la prova di Ortona rappresenterà il quinto appuntamento stagionale di sette e prevede una partecipazione media di 20 vetture. Tutti i partecipanti saranno suddivisi in gruppi da 7/8 vetture in base alla preparazione delle stesse e avranno un programma sportivo articolato in due sessioni di prove libere, una qualifica e due gare, il tutto nella giornata di domenica. Il sabato sarà invece dedicato alla iniziativa dei Giri Liberi Cronometrati quando i privati potranno girare, previa prenotazione e in tutta sicurezza, con la propria vettura stradale.
Guest star della manifestazione sarà il pescarese d’adozione Vitantonio Liuzzi. L’ex pilota di F1 e attualmente impegnato in diversi campionati, sarà presente nel weekend e effettuerà anche da coach personale per chi volesse chiedere consigli. Effettuerà anche degli hot lap con alcuni fortunati spettatori. La capacità ricettiva del circuito Internazionale d’Abruzzo prevede un ristorante, un bar, un’area attrezzata per bambini, tribuna coperta per 500 posti a sedere e parcheggio per 1000 autovetture, sala di controllo e sale per pronto soccorso gara e pronto soccorso pubblico. L’ingresso sarà gratuito per tutti sia nella giornata di sabato che di domenica.