Atletica: per la pescarese Zuccarini argento al Challenge Assoluto e nuovo record

Nella prima edizione del Challenge Assoluto su pista, manifestazione di qualificazione ai campionati italiani assoluti che si è svolta a Firenze, brilla il secondo posto di Greta Zuccarini (Aterno Pescara) sui 400 ostacoli con il tempo di 59”78, che corrisponde al nuovo record regionale assoluto che la stessa atleta pescarese classe 2000 aveva stabilito due anni fa con 59”93. Finora, è l’unica atleta abruzzese della storia a essere scesa sotto il muro del minuto nel giro di pista con barriere.

Oltre a qualificarsi per i campionati italiani assoluti (accedevano i primi 5 classificati), in programma il prossimo 25-26 giugno a Rieti, con questa prestazione la Zuccarini si colloca dodicesima nella lista italiana stagionale assoluta, quarta in quella Promesse (under 23) e, inoltre, si pone a soli 3 centesimi dal minimo di partecipazione ai Campionati del Mediterraneo Under 23 in programma a Pescara il 10-11 settembre. La gara è stata vinta dalla Junior Giulia Ingenito (Sisport Torino) con 59”59, dopo un testa a testa con l’atleta pescarese, la quale ha avuto una piccola esitazione sull’ultima barriera. Nella stessa manifestazione, dove erano presenti altri due atleti abruzzesi, si segnala anche il settimo posto di Pierpaolo Sanvito (Mennea Atletica Chieti) nel tiro del giavellotto con la misura di 60,62 metri.

Al meeting nazionale giovanile Trofeo Bravin, svoltosi sabato 4 giugno a Roma, sulla pista dello stadio Paolo Rosi Acqua Acetosa, si segnala l’ottimo risultato tecnico della sulmonese Serena Di Renzo (Serafini Sulmona) sui 300 metri Cadette, dove si è piazzata seconda con il tempo di 42”41, che costituisce primato personale migliorato di 59 centesimi rispetto al precedente.