Volley A2: l’Abba Pineto vola in semifinale di Coppa Italia

L’Abba Pineto vola in semifinale della Del Monte Coppa Italia di Serie A2. Manifestazione diversa, stesso esito per i biancoazzurri che, per la terza volta in stagione, battono l’Emma Villas Codeyco Lupi Siena nella gara secca dei quarti di finale.

Altra serata magica, ieri, al Pala Santa Maria per l’Abba. Agile 3-0 (25-18, 25-22, 25-16) della squadra di Simone Di Tommaso al Pala Santa Maria dopo un match condotto in lungo e in largo. Il successo permette a Pineto di volare in semifinale il prossimo 4 febbraio, dove affronterà la Consar Ravenna ancora col vantaggio del fattore campo; inizio fissato alle ore 20:30.

Pineto, dunque, difende ancora l’imbattibilità casalinga stagionale (nove successi su nove gare) e conquista l’ottava vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia. Intanto, il campionato già chiama: domenica, 25 gennaio, alle 16:00, trasferta sul campo della Banca Macerata Fisiomed MC.

Il tecnico Simone Di Tommaso a fine gara:

«La cosa importante era iniziare bene la partita. Sapevamo che Siena non aveva tutti gli elementi a disposizione e che mancavano elementi importanti. Dovevamo incanalare da subito la partita. Siamo stati bravi a dare subito un’impronta aggressiva alla partita, con tante difese nel primo set. Questo ci ha permesso di rompere l’emozione e di giocare da subito una buona pallavolo. Poi c’è stato un calo proprio su quello che invece nel primo set ci aveva fatto dominare, nel secondo set: lo start non è stato dei migliori, però fortunatamente abbiamo portato comunque a casa, grazie alle nostre individualità, il set e poi nel terzo set di nuovo siamo riusciti a dominare la partita. Dispiace per non avere incontrato la migliore Siena, ma era uno scontro diretto. Ci prendiamo la vittoria, siamo molto contenti e regaleremo a noi e a tutta quanta Pineto la gioia di giocare anche una semifinale di Coppa Italia qui al Pala Santa Maria. Oggi c’è stata l’occasione, inserendo Schianchi, di far rifiatare un pochino Di Silvestre che comunque tira la carretta da tanto. Per Leonardo sono contento, per gli altri che hanno meno spazio sono convinto che capiterà l’occasione anche domenicale e comunque tutto quello che fanno da inizio dell’anno durante la settimana è qualcosa di primissimo valore e che ci sta aiutando a disputare questo fantastico campionato».

 

Paolo Durante: