Tirreno Adriatico: al via la corsa dei due mari con Ciccone e Cataldo. Due le tappe in Abruzzo

La Tirreno Adriatico torna in Abruzzo con l’arrivo di Tortoreto (il 9 marzo) e la partenza da Morro d’Oro il giorno successivo. Tanti campioni in lizza sia per i successi di tappa che per la Maglia Azzurra. Al via anche gli abruzzesi Giulio Ciccone e Dario Cataldo, entrambi con la maglia Trek-Segafredo.

Scatta oggi la 58^ edizione della Tirreno Adriatico (6-12 marzo) con la cronometro individuale Lido di Camaiore-Lido di Camaiore di 11,5 km. La Corsa dei Due Mari toccherà cinque regioni del centro Italia partendo dalla Toscana per poi passare in Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo. Sette in totale le tappe con il classica conclusione a San Benedetto del Tronto. Al via anche Giulio Ciccone e Dario Cataldo che proveranno a dare spettacolo soprattutto quando la carovana arriverà in Abruzzo a Tortoreto (il 9 marzo). Nella cronometro di oggi Cataldo partirà alle 14:31; Ciccone alle 15:21.

LA TIRRENO IN ABRUZZO. La quarta tappa (giovedì 9 marzo 2023) parte da Greccio, per arrivare a Tortoreto dopo 219 chilometri. Una tappa con un dislivello totale di circa 2100 metri, da definire sicuramente “nervosa” considerate le caratteristiche del tracciato. Un primo tratto adatto a passisti veloci, poiché si sale dai 390 metri di Greccio fino ad arrivare ai 919 dello svincolo di Amatrice (dopo Cittaducale).
Da lì la tappa scende verso Tortoreto entrando in Abruzzo fra Maltignano e Sant’Egidio alla Vibrata e prosegue lungo la Fondovalle Salinello (percorso quasi completamente pianeggiante).
A Tortoreto i ciclisti devono percorrere un circuito che tocca Alba Adriatica, della lunghezza di circa 17 chilometri da ripetere tre volte che presenta un “muro” che spezza le gambe, sicuramente decisivo per la vittoria di tappa. Un percorso adatto ad atleti resistenti alla fatica che riescono a mantenere gli scatti in maniera prolungata. Pertanto negli ultimi sessanta chilometri conterà molto il grado di freschezza col quale i corridori arriveranno a Tortoreto.

La quinta tappa (venerdì 10 marzo 2023) avrà come scenario coreografico (sempre bello ed interessante) la partenza dalla cittadina di Morro d’Oro, per proseguire verso Sarnano – Sassotetto per una lunghezza di 194 chilometri. Una gara dura, in salita che parte dai 56 metri di Morro d’Oro fino a raggiungere i 1465 di Sarnano – Sassotetto, in territorio marchigiano, adatta ai “grimpeur”, ma in cui conterà anche la forza della squadra, oltre che dei singoli atleti.

Tra i principali pretendenti alla conquista del Tridente di Nettuno ci sono Primoz Roglic (vincitore dell’edizione 2019), Jai Hindley (vincitore del Giro d’Italia 2022), Adam Yates (vincitore dell’UAE Tour 2020), Enric Mas (secondo classificato alla Vuelta a España 2022) e Mikel Landa (terzo classificato nel 2022).Tra i grandi nomi al via ci sono il fresco vincitore della Strade Bianche Thomas Pidcock, Wout Van Aert, Mathieu Van Der Poel, Julian Alaphilippe, Filippo Ganna, Damiano Caruso, Joao Almeida, Giulio Ciccone, Alexsandr Vlasov, Thibaut Pinot, Fabio Jakobsen, Peter Sagan, Mark Cavendish, Biniam Girmay, Tao Geoghegan Hart, Dylan Groenewegen, Michal Kwiatkowski (vincitore dell’edizione 2018) e Greg Van Avermaet (vincitore dell’edizione 2016).

LE MAGLIE

Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo
• Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it
• Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata Crédit Agricole

L’albo d’oro delle ultime dieci edizioni

2013 Vincenzo Nibali
2014 Alberto Contador
2015 Nairo Quintana
2016 Greg Van Avermaet
2017 Nairo Quintana
2018 Michał Kwiatkowski
2019 Primož Roglič
2020 Simon Yates
2021 Tadej Pogačar
2022 Tadej Pogačar