Rivisondoli: il Napoli riceve la Nazionale di C/5 non vedenti, un’ora di grandi emozioni

Rivisondoli: la Fispic accolta dai giocatori del Napoli, dal tecnico Antonio Conte e dal Presidente Aurelio De Laurentiis.

Un’ora di grandi emozioni insieme ai campioni d’Italia. Sabato scorso a Rivisondoli la Nazionale di Calcio a 5 non vedenti è stata ricevuta dal Napoli, che da alcuni giorni si allena a Castel di Sangro. Al termine della seduta, prima di pranzo, i giocatori, lo staff tecnico guidato da Antonio Conte e il presidente Aurelio De Laurentiis si sono intrattenuti con gli azzurri scambiandosi omaggi e incoraggiamenti in vista della prossima stagione agonistica.

La Fispic, rappresentata dal vicepresidente Sandro Di Girolamo, ha consegnato a Conte una maglietta della Nazionale non vedenti con il numero 10, l’allenatore ha apprezzato molto il pensiero precisando però con ironia di “sentirsi più un 8”, il numero che indossava quando era calciatore. Risate, abbracci, selfie e tanto divertimento, momenti indimenticabili per i ragazzi.

Il presidente della Fispic, Silverio Alviti, e il Consiglio federale ringraziano il presidente De Laurentiis e la SSC Napoli per la disponibilità e l’attenzione nei confronti degli atleti. Un ringraziamento anche alle comunità di Roccaraso e Castel di Sangro che hanno ospitato la squadra, e alla collaboratrice e nutrizionista Fispic Giulia Cipriani, presidente dell’Asd Sport Ability Roccaraso, per l’organizzazione del raduno.

La Nazionale Fispic ha alloggiato a Roccaraso e si è allenata a Roccacinquemiglia, frazione di Castel di Sangro, per preparare  il primo impegno ufficiale della stagione, un torneo internazionale in programma a fine settembre in India. Sabato sera gli azzurri del ct Michele Pugliese sono stati a Giulianova, in Piazza del Mare, per svolgere una gara dimostrativa (inizio ore 20), prima delle finali del torneo di Calcio a 5 “Marinerao”, organizzato dall’associazione   locale   We   Five   Corp. La Fispic ha accettato con piacere l’invito degli organizzatori, Mattia   Addazii, Federico Morelli, Antonello Di Pietro e Giorgio Gozzi. L’evento, a cui ha partecipato il consigliere federale Giovanni Palumbieri, ha dato la possibilità agli appassionati presenti di conoscere i campioni della Nazionale, le regole e i segreti del Calcio a 5 non vedenti.

L’elenco   dei   giocatori:   Giacomo   Cerri,   Pierdomenico   Renzone, Damiano Giunta, Francesco Cavallotto, Valerio Arancio Febbo, Mauro Campanale, Massimo D’Attolico, Sebastiano Gravina, Bryan Ramirez, Paul Iyobo e Leonardo Lozzi.

L’Abruzzo negli ultimi anni ha spesso ospitato la Nazionale di Calcio a 5 non vedenti. Oltre ai numerosi raduni svolti nei centri montani, nel 2022 la Fispic ha organizzato a Città Sant’Angelo i Campionati Europei. E nel 2023, prima della partenza per Mondiali di Birmingham, in Inghilterra, l’Italia è stata in ritiro a Roccaraso.

Il presidente della Fispic è Silverio Alviti, il vice è Sandro Di Girolamo, dirigente originario di Fara Filiorum Petri che ha presieduto la Federazione dal 2014 allo scorso maggio.

Abruzzesi sono anche alcuni membri dello staff della Nazionale di Calcio a 5 non vedenti: il giuliese Luca Di Pasquale (team manager), Maurizio Di Silvestro (preparatore atletico, di Castel di Sangro) e Giulia Cipriani (nutrizionista, di Roccaraso).

Insieme a loro e all’allenatore Michele Pugliese, sono presenti al raduno Marco Della Frera (ds calcio Fispic), Giancarlo Bruni (guida all’attacco), Matteo Bonavolontà   (preparatore dei portieri), Martin   Calabrese (collaboratore tecnico) e Nino Perna (medico).

Massimo Profeta: