Pescara, 74° Trofeo Matteotti: tra i big Trentin, Ulissi e Valverde

Pescara, si è svolta oggi pomeriggio in Comune la presentazione del 74°Trofeo Matteotti. La classica internazionale mare-monti è in programma domenica 19 settembre. Tra i big iscritti, al momento ci sono Matteo Trentin (vincitore a Pescara nel 2019) e Diego Ulissi della UAE Team Emirates, e l’ex campione del mondo Alejandro Valverde (Movistar Team).

Edizione numero 74 del Trofeo Matteotti: un appuntamento che non ha perso la sua forza di continuare nel segno della tradizione. Un primo step di avvicinamento alla data del 19 settembre, è la conferenza stampa di presentazione che si è svolta nel pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Pescara. Un momento d’incontro, come consuetudine, tra gli organizzatori dell’Unione Ciclistica Fernando Perna e i giornalisti in cui sono stati svelati i principali dettagli tecnici e i nominativi delle 21 squadre partecipanti alla corsa professionistica che si colloca tra l’Europeo di Trento (il 12 settembre) e il Mondiale di Lovanio (in Belgio il 26 settembre). Alla presentazione sono intervenuti fra gli altri il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, il presidente della Provincia Antonio Zaffiri, il vice sindaco di Pescara Gianni Santilli e l’assessore allo Sport Patrizia Martelli.

Un segnale di ripartenza e una speranza per il futuro di questa gara professionistica, icona dello sport abruzzese, molto cara all’Unione Ciclistica Fernando Perna del patron Daniele Sebastiani, coadiuvato dal direttore tecnico Stefano Giuliani, dal presidente onorario Renato Ricci e dallo storico e inossidabile segretario Dino Renzetti. Un condensato di azioni e di emozioni sul collaudato ed esigente percorso per un totale di 195 chilometri (13 giri di un circuito di 15 chilometri cadauno), dove si materializza il più grande coinvolgimento di pubblico e di appassionati di ciclismo sulle salite di Pescara Colli e Montesilvano Colle. Domenica 19 il ritrovo dei partecipanti e la presentazione delle squadre in Piazza della Rinascita a partire dalle 9:30, la partenza alle 11:15 e l’arrivo tra le 15:30 e le 16:00 a Piazza Duca degli Abruzzi.

Con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici, il Matteotti 2021 annovera 21 squadre di cui due UCI World Tour (UAE Team Emirates e Movistar), 10 UCI Professional (Androni Sidermec, Bardiani CSF Faizanè, Gazprom RusVelo, Nippo Delko One Provence, Vini Zabù, Caja Rural-Seguros Team, Euskaltel Euskadi e Circus-Wanty Gobert) e 12 UCI Continental (Giotti Victoria-Savini Due, Team Colpack Ballan, Zalf Euromobil Desirèe Fior, WSA KTM Graz, Amore&Vita, D’Amico UM Tools, General Store Essegibi-F.lli Curia, Work Service Dynatek Vega, MG K Vis Vpm) ed anche la Nazionale Italiana del cittì Davide Cassani.

Tra i big iscritti, al momento figurano i nomi di Matteo Trentin (vincitore a Pescara nel 2019) e Diego Ulissi della UAE Team Emirates, l’ex campione del mondo Alejandro Valverde della Movistar Team, squadra nella quale milita l’abruzzese Dario Cataldo che guida la pattuglia degli atleti corregionali in questa edizione 2021 del Matteotti assieme ad Andrea Di Renzo della Vini Zabù, Emanuele Onesti della Giotti Victoria Savini Due, Francesco Di Felice, Fabio Di Guglielmo e Jacopo Cortese della MG K Vis Vpm.

“Siamo arrivati ad un traguardo importante perché 74 edizioni sono davvero tante. Ringrazio le istituzioni politiche locali che hanno creduto – ha detto il presidente del Matteotti Daniele Sebastiani – in questo evento e gli sponsor che in un momento non semplice hanno voluto essere al nostro fianco. Il Matteotti ha quest’anno una maggiore importanza perché va a collocarsi in calendario tra l’Europeo di Trento (‪12 settembre‬) e il Mondiale di Lovanio (in Belgio ‪il 26 settembre‬) e questo regala ancora più prestigio a questo evento”. 

“Il Trofeo Matteotti – spiega l’ex professionista e direttore tecnico dell’organizzazione Stefano Giuliani – non deve finire perché è la nostra storia ed anche un motivo d’orgoglio per tutto lo sport in Abruzzo e non solo. Anno dopo anno, il nostro scopo è quello di incrementare il potenziale di questa corsa che è nel mirino dei migliori corridori italiani e stranieri. Nel 2019 Matteo Trentin vinse a Pescara in maglia azzurra e una settimana dopo si classificò al secondo posto al Mondiale in Gran Bretagna”.