Ciclismo Tirreno Adriatico: Abruzzo presente con un arrivo e una partenza

Dopo 5 anni di assenza torna in Abruzzo la Tirreno Adriatico con un arrivo e una partenza. Le tappe sono in calendario il 13 e 14 marzo, mentre la corsa dei due mari si svolgerà dal 10 al 16 marzo.

L’ultima volta della Tirreno Adriatico in Abruzzo fu nel 2016 a Cepagatti. Quest’anno la corsa dei due mari, giunta alla 56esima edizione, raddoppia con un arrivo e una partenza (4^ e 5^ tappa). Sabato 13 marzo ecco l’arrivo in salita a Prati di Tivo (sul quale nel 2012 e nel 2013 trionfarono rispettivamente Vincenzo Nibali e Chris Froome). Frazione breve ma intensa (148 km con partenza da Terni). La salita finale verso la stazione sciistica conta 22 tornanti ed è lunga 14.5 km. Pendenza media al 7% con punte fino al 12%.

Domenica 14 marzo è prevista la “Tappa dei Muri” da Castellalto a Castelfidardo (205 km). Il circuito è caratterizzato da un susseguirsi di muri e discese con un solo breve tratto pianeggiante. Il primo muro presenta anche pendenze attorno al 18%. Ultimo chilometro articolato nell’abitato di Castelfidardo sempre in marcata salita.

La bella notizia fa il paio con il Giro d’Italia che anche quest’anno avrà come protagonista l’Abruzzo. Da quello che si sa ci sarà una tappa tutta regionale con la Castel di Sangro-Campo Felice e poi una partenza da Notaresco.