Chieti calcio: tra cocente delusione e timida speranza

Il Chieti torna da Monterotondo con il morale sotto i tacchi, ma i numeri danno ancora qualche speranza per acciuffare in extremis i playoff. Tutto dipenderà dal match di domenica, quando all’Angelini arriverà la capolista Campobasso che si gioca la promozione

Il brusco stop del Chieti a Monterotondo (3-1 per la formazione romana) ha detto diverse cose. Andiamo con ordine. Toccare una squadra che ha inanellato una striscia importante di risultati senza motivi dovuti a squalifiche o infortuni, è sempre un rischio. A Monterotondo Luiso se l’è preso come si è addossato le colpe a fine partita, da buon padre di famiglia. Rimane il dubbio di un primo tempo davvero inspiegabile, in cui si è addirittura rivisto il Chieti giocare come la brutta parentesi della gestione Iezzo. Viceversa la ripresa è stata interpretata decisamente meglio, grazie ai cambi effettuati, ma forse anche all’orgoglio scattato nei ragazzi. Ed è da lì che bisogna ripartire, tanto più che la distanza dalla zona playoff è rimasta la stessa, anche se dopo la vittoria dell’Avezzano (salito a 53 punti) c’è un solo posto in lizza per tre squadre. Come se non bastasse in due partite Forgione e compagni devono recuperare due punti alla Vigor Senigallia e uno al Roma City.

Il calendario non aiuta. Intanto, domenica all’Angelini arriverà la capolista Campobasso in lotta per la C con L’Aquila, attardata di due lunghezze. Questo significa che il Chieti sarà arbitro della promozione. L’Aquila spera che i neroverdi possano fermare la capolista (che a dire la verità ultimamente si è fermata da sola), ma sarà soprattutto il Chieti a sperare di acciuffare una vittoria di prestigio per continuare a sperare e cancellare la brutta prova di Monterotondo. Contro i molisani Luiso non potrà contare su Salvatore; l’attaccante, già diffidato, ieri è stato ammonito e domani verrà squalifico dal Giudice Sportivo.

Di seguito il calendario delle ultime due giornate per definire la griglia playoff.

33^ giornata: Chieti-Campobasso, Riccione-Senigallia e Sambenedettese-Roma City

Ultima giornata: Matese-Chieti, Senigallia-Sambedettese e Roma City-Vastogirardi