Calcio – Fumata bianca. Serie A al via il 20 giugno. La B il 27 o il 30

Calcio. Intesa raggiunta tra Governo e Figc. Il massimo campionato ripartirà il 20 giugno. Prima potrebbe riprendere la coppa Italia: semifinali il 13 o il 14, la finale il 17. La B il 27 o il 30 giugno.

Così il ministro dello sport Vincenzo Spadafora

“Riunione molto utile con tutte le componenti. Come avevamo detto il calcio sarebbe ripartito quando ci sarebbero stato tutte le condizioni di sicurezza e quando il Cts ci avrebbe dato tutti gli ok. Ora il Paese sta ripartendo, lo sport sta ripartendo. Il Cts ha approvato il protocollo per la ripresa agonistica e ha confermato la necessità imprescindibile della quarantena fiduciaria nel caso in cui un calciatore dovesse risultare positivo. L’altra cosa è che la necessità dei tamponi previsti per i calciatori non deve in nessun modo ledere le necessità di tutti i cittadini italiani e senza vie preferenziali di nessun tipo.

Ho chiesto alla Federcalcio che cosa si farebbe qualora riprendesse il campionato e tornasse l’emergenza sanitaria. La Figc mi ha assicurato che esiste una piano B e C, playoff-playout e cristallizzazione della classifica. Io personalmente mi auguro che si possa dare un segnale positivo a tutto il Paese con le partite della Coppa Italia. Che andrebbe in chiaro: sarebbe una ripartenza da tre importanti competizioni a beneficio di tutti quanti gli italiani”.