Scherma: a Montesilvano tre giorni di gare

È cominciata a Montesilvano, con la vittoria della fiorettista Serena Rossini delle Fiamme Gialle, la tre giorni di gare della Prima Prova di Qualificazione Assoluti di fioretto e sciabola “Zona 2” (area Centro-Sud).

Il Pala Dean Martin ha accolto questa mattina la prova di fioretto femminile, con in pedana 81 tiratrici a contendersi i 32 pass disponibili per la Prima Nazionale Assoluti che si svolgerà per il fioretto il 19 dicembre a Erba (mentre per la sciabola l’11 e 12 dicembre a Bastia Umbra). Un ottimo esordio per la città abruzzese, neo City Partner della Federazione Italiana Scherma e che sarà protagonista del calendario agonistico federale per due settimane consecutive.

Grande agonismo in gara, dove la finanziera marchigiana Serena Rossini si è imposta in finale su Aurora Grandis del Club Scherma Roma per 15-10, stesso punteggio con cui entrambe in semifinale avevano battuto, rispettivamente, Ludovica Genovese del Frascati Scherma e Teresa Donatelli del Club Scherma Pesaro, che si sono invece divise il terzo gradino del podio.

Erano quattro le atlete abruzzesi in gara: il miglior piazzamento è il 39° posto di Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara, seguita immediatamente dalla compagna di squadra Chika Tange; 55ma Irene Di Marco del Flaiano Pescara mentre Valeria Fusco del Club del Fioretto Pescara si è fermata nella fase a gironi.

Due le prove in programma domani (domenica 31 ottobre) in Abruzzo: fioretto maschile alle ore 9.30, con 138 partecipanti, e sciabola femminile alle ore 15 con 73 iscritte. Chiuderà la sciabola maschile, lunedì 1 novembre alle ore 10, con 110 atleti in pedana.

RISULTATI

Quarti di finale
Grandis (Club Scherma Roma) b. Di Russo (Frascati Scherma) 15-14
Donatelli (Club Scherma Pesaro) b. Tortelotti (Esercito) 15-13
Rossini (Fiamme Gialle) b. Memoli (Fiamme Azzurre) 15-11
Genovese (Frascati Scherma) b. Giordani (Club Scherma Jesi) 15-11

Semifinali
Grandis (Club Scherma Roma) b. Donatelli (Club Scherma Pesaro) 15-10
Rossini (Fiamme Gialle) b. Genovese (Frascati Scherma) 15-10

Finale
Rossini (Fiamme Gialle) b. Grandis (Club Scherma Roma) 15-10

Classifica (81): 1. Serena Rossini (Fiamme Gialle), 2. Aurora Grandis (Club Scherma Roma), 3. Ludovica Genovese (Frascati Scherma), 3. Teresa Donatelli (Club Scherma Pesaro), 5. Claudia Memoli (Fiamme Azzurre), 6. Lucia Tortelotti (Esercito), 7. Sofia Giordani (Club Scherma Jesi), 8. Guia Di Russo (Frascati Scherma).

PROGRAMMA

Domenica 31 ottobre:
Fioretto maschile – Ore 09.30 appello in pedana
Sciabola femminile – Ore 15.00 appello in pedana

Lunedì 1 novembre:
Sciabola maschile – Ore 10.00 appello in pedana