Tennis “I Love Abruzzo”, grandi firme all’Open di Ortona

E’ partito alla grande il tabellone finale di seconda categoria dell’Open di Ortona presso il Circolo “Amici del tennis” con la presenza di ben quattro giocatori ATP, tra questi spicca il nome di Laurynas Grigelis ex 183 del mondo attualmente 437 ATP.

Complessivamente risultano iscritti 30 giocatori e giocatrici di seconda categoria provenienti da tutta Italia.
A completare i giocatori professionisti del tabellone maschile abbiamo gli abruzzesi Giorgio Ricca ATP 726 e Gianluca Di Nicola 827 oltre il giovane giocatore romano classe 2000 Gian Marco Ortenzi 1464 ATP.
Un tabellone veramente importante, quello maschile, tra i tanti si segnalano il giocatore romano Federico Salomone 2.3 ed Andrea Meduri 2.6, campione d’Italia under 14, allievo di Simone Vagnozzi.
Nel torneo femminile diverse le giocatrici da fuori Abruzzo.

Risultato incredibile per il piccolo ma funzionale circolo tennis di Ortona quello di avere la partecipazione dell’ex 183 del mondo.
L’associazione “Amici del tennis” riprese a fine 2018 la gestione dell’impianto sportivo da parte del Comune con soli tre soci che spinti dalla comune passione per il tennis hanno investito tempo e denaro nel rilancio del club; con una crescita esponenziale veramente importante avendo a fine 2020 oltre 170 soci tra agonisti e non agonisti.
Da tornei di quarta categoria si è passati al primo Open città di Ortona.

L’evento sportivo, fortemente voluto dal Sindaco Leo Castiglione, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ortona
Il Direttore del Tennis tour I love Abruzzo, Luca Del Federico, è riuscito così a portare un giocatore da challenger ATP in un Open in Abruzzo.

“Ho sentito Grigelis per telefono e mi chiedeva informazioni del torneo. Essendo lituano (seppure vive e si allena in Italia) non conosceva Ortona. Gli ho spiegato la filosofia del circuito “I love Abruzzo” e l’obiettivo di fare OPEN con la necessaria attenzione dal giocatore NC ad un campione di questo sport come è lui, assicurando la massima qualità dai campi di gioco a tutta l’organizzazione. Dopo un paio di giorni mi ha richiamato confermandomi l’iscrizione al torneo”.

Un risultato notevole per un piccolo circolo abruzzese di provincia che ha organizzato fino ad ora solo tornei di quarta categoria.
Il Presidente Rocco Primavera, il consiglio direttivo Roberto Rapino Vicepresidente ed il segretario Fabio Tobaldi, lo staff organizzativo e gli ufficiali di gara sono impegnati al massimo nella realizzazione al meglio della manifestazione sportiva nel Comune di Ortona con le finali previste per il giorno 5 giugno.
Il Presidente Rocco Primavera ha commentato in toni entusiastici e con tanta emozione la presenza del campione lituano.

“Ho creduto fin da subito nel progetto sportivo quando mi è stato presentato dal Dott. Luca Del Federico, con la nostra associazione capofila per la gestione degli eventi internazionali e nazionali sulla fascia costiera ed in particolare per i due tornei ITF di Pescara del prossimo mese di agosto.

Ci ha detto Grigelis sentito:

“E’ la prima volta ad Ortona, il mio amico Giorgio Ricca mi dice che è molto bella, sarà l’occasione anche per conoscere la città e l’Abruzzo. In questo momento a livello internazionale sono un pò fermo negli spostamenti per le difficoltà nei viaggi causa covid ed ho valutato la possibilità di partecipare ad un OPEN come questo. Da giugno ricomincerò la mia attività internazionale. La presenza del Direttore Del Federico mi ha dato fiducia nel partecipare al torneo di Ortona. Mi auguro che tutto vada per il meglio e di poter gustare i piatti tipici della località. Finalmente poi dal primo giugno ci potrà essere il pubblico ad assistere ai match di tennis. Ci vediamo giovedì 3 ad Ortona per la mia prima partita”.

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.