Previsioni meteo Abruzzo per oggi venerdì 3 ottobre

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, venerdì 3 ottobre, delineano ancora tempo freddo e instabile sulle regioni adriatiche

Il graduale miglioramento inizierà dal pomeriggio-sera e nella giornata di sabato, ma una nuova perturbazione è in arrivo da domenica.

SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa orientale che, nelle prossime ore, continueranno a favorire condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali adriatiche. Annuvolamenti e rovesci sparsi, nevosi sui rilievi appenninici al disopra dei 1500-1700 metri. Il maltempo si sposterà verso l’Albania, la Grecia e l’Europa orientale entro la giornata di sabato.

Il graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche si manifesterà a partire dalle prossime ore, specie dal pomeriggio-sera, ad iniziare dall’Abruzzo, in estensione verso il Molise e, entro la giornata di sabato, anche verso la Puglia. Ma, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, si tratterà di un miglioramento temporaneo in quanto, alla base dei dati attuali, una nuova perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola e favorirà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, soprattutto al centro-nord e sul versante adriatico, tra domenica e lunedì.

Il peggioramento si estenderà, successivamente, anche verso le regioni meridionali nella giornata di lunedì e favorirà un nuovo calo delle temperature anche se, tra sabato e domenica, i termometri torneranno a salire su gran parte delle regioni e si avvicineranno nuovamente alle medie stagionali.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Annuvolamenti consistenti nel Pescarese, nel Chietino, sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, dove non si escludono rovesci sparsi, nevosi sui rilievi appenninici intorno ai 1500-1700 metri.

Schiarite riguarderanno il Teramano, l’Aquilano e la Marsica in particolare, specie al mattino. Nel corso della giornata è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, nuvolosità in attenuazione e schiarite via via sempre più ampie. Il miglioramento proseguirà nella giornata di sabato e si estenderà su tutto il territorio regionale.

Temperature in ulteriore lieve diminuzione, specie nei valori minimi. Da domani è previsto un graduale aumento delle temperature, specie nei valori massimi.

Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali con possibili residui rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.

Mare generalmente molto mosso o agitato, moto ondoso in graduale attenuazione da stasera.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Marina Moretti: