Coronavirus Abruzzo, la rivoluzione dei mercati rionali

Dal 4 maggio riapriranno a Pescara 2 degli 8 mercati rionali all’aperto. Le nuove regole per la sicurezza anti-contagio di clienti e di chi ci lavora.

Mercati settimanali all’aperto pronti a riaprire a Pescara ma con nuove regole impartite dal comune. Per la prima settimana dal 4 al 10 maggio partiranno 2 degli 8 mercati scoperti presenti in città: quello di Via Pepe e quello della strada parco. Per il momento le bancarelle saranno dedicate soltanto al food. Ricordiamo che i mercati coperti sono tutti aperti ad eccezione di quello ittico (ma l’amministrazione sta lavorando per una rapida riapertura). Questa mattina a Pescara c’è stato un sopralluogo dei tecnici del comune e dell’assessore al commercio Alfredo Cremonese in via Pepe, sede del tradizionale mercato del lunedì, dove sarà possibile allestire 56 stand.

“Le novità principali – spiega Cremonese- riguardano la perimetrazione degli stand e la distanza uno dall’altro di 5 metri. I clienti, massimo due alla volta, potranno accedervi solo con guanti e mascherine. Dal gestore dello stand riceveranno un ulteriore paio di guanti, di quelli leggeri e trasparenti e il gel disinfettante. Naturalmente bisognerà rispettare la distanza sociale di almeno un metro. Il controllo affinché tutto proceda secondo le regole è affidato ai vigili urbani coadiuvati da personale della protezione civile. Non sarà facile – conclude l’assessore – soprattutto nei primi giorni ma contiamo sulla disciplina e sulla pazienza dei clienti”.