Viabilità: all’Aquila prove tecniche di isola pedonale

Viabilità in centro: il Comune da oggi istituisce due Ztl e due aree pedonali urbane. Prove tecniche di isola pedonale ma la gente chiede parcheggi

Prove tecniche di isola pedonale in centro. Da oggi e sino al 30 settembre sono in vigore alcune zone a traffico limitato, due nello specifico, una per tutto il giorno da corso vittorio Emanuele, ma da uno specifico tratto, sino ad arrivare a via Castello toccando altre vie centrali ad eccezione delle zone pedonali urbane. In altra zona invece ci sono restrizioni dalle 20 alle 6 del giorno successivo e sono principalmente quelle della movida, dal corso vittorio Emanuele in altro tratto sino a via Sallustio, via Duca degli Abruzzi e altre vie centralissime.

Due anche le aree pedonali urbane, una per tutto il giorno in via Castello, corso Vittorio Emanuele e via Verdi sempre considerando specifici tratti per fare degli esempi, e l’altra sempre dalle 20 alle 6 e riguarda anche via Garibaldi.

Il Comune prova così a sperimentare un centro storico più libero dalle auto, almeno la sera, per godere a pieno degli spazi recuperati dal centro. La posizione di Città di persone che ha dentro residenti commercianti e residenti è sempre stata di grande collaborazione e questa iniziativa va bene ma servono parcheggi di scambio.

Il movimento dei commercianti presieduto da Ugo Mastropietro guarda di buon occhio queste iniziative soprattutto per concedere più spazi agli esercenti che hanno bisogno di mettere i tavoli fuori. Apprezziamo gli sforzi, spiega Ugo Mastropietro, ma sono azioni sporadiche, noi chiediamo una strategia complessiva perché c’è ancora il grandissimo problema dei parcheggi, chiediamo insomma più servizi, il centro è importantissimo.

A rappresentare i commercianti negli incontri con il Comune Giorgio Carissimi, vice presidente di Conflavoro. Carissimi guarda con soddisfazione a questa iniziativa che non danneggia per lui nessuno e permette di trasformare la città anche in un bellissimo ristorante a cielo aperto con attività all’aperto,  essenziali e unica soluzione in questo periodo di Covid per ripartire al meglio.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI