TAR Abruzzo: tariffe consortili da ricalcolare

Tariffe consortili da ricalcolare. Lo ha stabilito ieri il Tar Abruzzo con una sentenza, accogliendo il ricorso di un gruppo di imprenditori agricoli che chiedevano appunto il ricalcolo dei canoni del Consorzio di Bonifica Centro, che ha sede legale a Chieti Scalo

Una battaglia che dunque segna un punto importante a favore dei consorziati delle tre province servite: Chieti, Pescara e una piccola parte di Teramo.

Il ricorso accolto è stato presentato nel 2023 da 5 imprese: Azienda agricola Valentini, Azienda agricola Delfico, Luigi e Gaetano Imperato, Azienda agricola Pistella, Viviana Di Giovanni e Lorenzo De Meis, e chiedeva l’ottemperanza di una precedente sentenza del Tar meglio conosciuta come sentenza-Valentini, dal nome del noto imprenditore dei vini – che già aveva dato ragione ai consorziati ordinando all’Ente di annullare i rincari.

Secondo i ricorrenti, il Commissario aveva, sì, proceduto all’annullamento dei rincari, come chiesto dalla sentenza- Valentini, ma poi li aveva sostanzialmente riproposti con la nuova delibera. Da canto suo il Consorzio di bonifica Centro aveva invece chiesto l’inammissibilità del ricorso.