L’Aquila: demolizione del viadotto Fornaca, polemiche sulla gestione della viabilità circostante

Polemiche per la demolizione del viadotto Fornaca sull’autostrada in direzione Roma. L’operazione – condotta perfettamente a termine dal gestore dell’autostrada il Gruppo Toto – ha provocato polemiche per la gestione della viabilità circostante

Il sindaco di Tornimparte Gianmario Fiori ha fatto presente che in occasione di demolizioni e posa in opera dei viadotti il traffico da e per Roma transita per la zona ovest dell’Aquila sino al casello di Tornimparte.  Da tempo, ha sottolineato il primo cittadino, il Comune di Tornimparte e l’abitato di Sassa subiscono notevoli disagi per l’uso dell’unica viabilità alternativa al tratto di A24 ben consapevoli tuttavia che la messa in sicurezza dei viadotti sia comunque necessaria.

Il sindaco ha fatto notare che in occasione della demolizione del viadotto Fornaca alle sei del mattino all’interno dell’abitato di Villagrande c’è stato il caos con moltissimi mezzi e una circolazione impossibile da gestire. Fiori ha richiesto con insistenza la realizzazione della variante al centro di Villagrande di cui è soggetto attuatore la provincia chiedendo pure che le chiusure autostradali siano definite in modo più accurato.

Intanto il gruppo Toto ha spiegato l’intervento. Un’operazione che arriva dopo la ricostruzione in 13 mesi della carreggiata opposta anch’essa abbattuta. L’operazione rientra nel piano dei lavori di ricostruzione e adeguamento antisismico in corso su altri viadotti. Negli ultimi 13 mesi Toto ha abbattuto altri 3 viadotti. Due sono riaperti completamente. Il viadotto Fornaca è uno dei primi costruiti sulla rete A24 – A25 che ha resistito anche al terremoto del 2009. Il nuovo viadotto conserverà il tracciato e la conformazione del vecchio ma sarà ricostruito con criteri più avanzati e sarà adeguato alle più recenti normative sismiche sulle costruzioni.

 

 

 

 

Arianna Iannotti: