Silvi, inaugurata la Biblioteca comunale per ragazzi con annesso Biblioparco

E’ stata inaugurata stamani a Silvi la nuova Biblioteca comunale per ragazzi con annesso Biblioparco

La struttura, stata realizzata in via Tevere a sud del comune di Silvi, avrà il compito di accogliere i visitatori in uno spazio luminoso e pensato esclusivamente per i bambini e ragazzi da zero a 15 anni ma che mette anche a disposizione un’area per gli adulti che li accompagnano. Un atmosfera giusta per immergersi nella lettura e nello stesso tempo un luogo di socializzazione per tessere è costruttive relazioni interpersonali.
Un microcosmo virtuale aperto al futuro, con la possibilità di cogliere le opportunità che la tecnologia digitale offre attraverso l’utilizzo della rete wi-fi. Gli spazi della nuova Sezione Ragazzi della Biblioteca di Silvi, infine, si estendono anche all’esterno della struttura dove un grande spazio verde, una vera e propria Sala lettura all’aperto, unica nel suo genere, appositamente attrezzata con sedute ombreggiate affacciate sul nostro mare. La struttura è costeggiata dalla nuova pista ciclopedonale di viale Tevere. La biblioteca per ragazzi, si inserisce in un parco urbano aperto e vuole essere anche un intervento concreto per la riqualificazione di una zona della città nel passato troppo spesso dimenticata.

Andrea Scordella Sindaco di Silvi: “In un momento storico difficilissimo per gli Enti locali, siamo riusciti a donare una nuova ed innovativa biblioteca ai cittadini di Silvi più giovani e, conseguentemente anche alle loro famiglie, perché convinti che la crescita culturale di una comunità, rende quest’ultima più forte e consapevole”. Al Sindaco fa eco l’Assessore alla Cultura Giuseppina Di Giovanni” Quella che abbiamo costruito, dunque, non è una semplice sezione ragazzi della Biblioteca comunale, ma una casa comoda e accogliente, in cui ognuno potrà ritagliarsi un angolo tutto per sé. Un ringraziamento particolare e un grande plauso va alla Responsabile della Biblioteca Rita Luciani che ha ideato, progettato e realizzato, senza risparmiarsi mai, la nuova Sezione Ragazzi della Biblioteca di Silvi con annesso Biblioparco.”