Roseto Opera Prima, grande partecipazione al Festival cinematografico

Grande partecipazione di pubblico anche nella terza serata della 26esima edizione di Roseto Opera prima che fino al 19 Luglio animerà il Teatro della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi

Il Festival cinematografico per il riconoscimento e la diffusione di Opere Prime Audiovisive, ideato dal regista Tonino Valerii nel ’96 per film di registi esordienti è realizzato in questa edizione dal Comune Roseto degli Abruzzi in collaborazione con Fuori Luogo srl, e ha avuto come madrina della prima serata Violante Placido accolta dal Direttore Artistico Pino Strabioli. Il parco della Villa Comunale, dopo diversi anni è tornato a disposizione dei cittadini e ad essere un teatro naturale per lo svolgimento dei grandi eventi rosetani. Le proiezioni dei film sono state anticipate da interviste ai protagonisti con la consegna dei premi roseto opera prima, non sono mancati momenti toccanti, come il monologo sulla violenza contro le donne interpretato da Giulia di Quilio legato ad un intenso balletto curato dai coreografi Federica Angelozzi e Sabatino d’eustacchio e al premio come migliore attrice non protagonista che lidia vitale ha voluto dedicare ad un anno dalla scomparsa a Libero de Rienzo.

Per questa sera, lunedì 18 luglio sono in programma documentari e progetti biografici Pino Strabioli e Carolina Rey guideranno la penultima notte di cinema a Roseto, che vedrà l’arrivo di Carlotta Proietti e Claudio Pallottini per la proiezione di “Luigi Proietti detto Gigi”, di Edoardo Leo. All’omaggio all’istrionico Proietti segue quello a Franco Califano, con l’arrivo in Villa Comunale di Massimo Cinque e Francesco Montanari, rispettivamente regista e attore del docufilm “Tutto in un tempo piccolo”. La magia del cinema e le sue origini, rivive nel corto della regista Beatrice Campagna dedicato al padre della settima arte Georges Méliès, con Sara Baccarini e con il saluto di Giovanni Storti, interpreti protagonisti de “Il Grande Méliès”. Infine attenzione al sociale con la presentazione del corto “Effetto Pipistrello” – dedicato alla ASD Roma Calcio Non Vedenti -, insieme ai registi Daniele Frontoni (Nipote d’arte dell’attore Enzo Cerusico e del Fotografo delle Dive, Angelo Frontoni) e Valerio Molinaro. Domani martedì 19 luglio si svolgerò la serata finale con il direttore artistico Strabioli che accoglierà la carismatica Nancy Brilli. La madrina di chiusura della XXVI edizione sarà omaggiata dalla preziosa Rosa Presentosa disegnata dalla Gioielleria Michini, seguita dagli ospiti Silvia Salemi, Shel Shapiro e Sergio Muniz, ognuno protagonista di interviste spettacolo in cui raccontarsi e rivivere i trascorsi con il cinema e le sue storie. Ultimo film in proiezione sarà “Tapirulàn”, opera prima di Claudia Gerini, per cui arriveranno dal cast l’attore Stefano Pesce e l’attore e sceneggiatore Fabio Morici.