Polizia Municipale L’Aquila, denunciata disparità di trattamento tra i cittadini

Disparità di trattamento tra i cittadini, da un lato i residenti e dall’altro gli esercenti e una segnalazione a due vigili urbani che sarà fatta dal comitato cittadini per il centro storico

Per i primi le norme si applicano per gli altri no. Sono le parole degli avvocati Fausto Corti e Claudia Aloisio che hanno voluto segnalare un fatto. Un fatto in se banale, hanno detto i due legali, ma è gravissimo per i risvolti e per i rapporti tra pubblici esercenti e i cittadini del centro. L’episodio si è verificato venerdì sera ed è stato documentato con foto e video. Un residente in via Garibaldi doveva lasciare la spesa a casa e, come regolamento permette, si è limitato a tenere per qualche minuto la macchina con quattro frecce e sportello aperto hanno raccontato. Il tempo di scendere e salire e ha trovato la multa.

I Vigili erano a Piazza Chiarino, il residente si è spostato per protestare segnalando anche la presenza di altre vetture parcheggiate in modo irregolare, tra queste la macchina di un esercente di un locale hanno chiarito i due legali, parcheggiata in sosta vietata. Hanno verificato la proprietà con una visita. I vigili, sempre secondo le immagini e il video e quanto riferito dai legali e dal residente, verificano ma alla fine non fanno la multa. Vanno a multare poi coloro che stavano nei posteggi dei residenti senza avere diritto.

Un fatto secondario, hanno ribadito i legali, ma ha ricadute gravissime. I due parlano di omissioni di atto d’ufficio, non è pensabile ha tuonato l’avvocato Corti, che due pubblici ufficiali decidano loro a chi fare le multe e a chi no nonostante sia stata segnalata dal residente la situazione. Abbiamo il diritto, hanno rilanciato, di contare su chi fa il lavoro in maniera imparziale.

Il Terzo problema è legato al fatto, hanno sostenuto, che il residente sia stato sanzionato senza aver fatto nulla e il pubblico esercente sia stato graziato. Il sindaco deve prendere una posizione e chiarire l’equivoco, hanno chiuso. Il problema vero per loro è che da una certa ora in poi il regolamento non esiste. La priorità di questa amministrazione non è l’ordine pubblico secondo i legali ma ritagliata su misura.

I due vigili verranno ora segnalati alla procura della repubblica, dopo di che il comitato farà’ la segnalazione alla corte dei conti che riguarderà i soldi che la comunità ha perso perché non sono state fatte le multe per le centinaia di violazioni del regolamento comunale da parte di esercenti. Ovviamente la questione sarà sottoposta al sindaco Biondi.