Pescara, aperta la seconda “Casa AGBE”

La solidarietà, il grande cuore dell’AGBE (Associazione genitori bambini emopatici) fondata nel 1999

Un altro grandissimo traguardo centrato: l’inaugurazione della seconda casa alloggio destinata alle famiglie dei piccoli pazienti affetti da leucemie e tumori solidi, in cura all’ospedale civile di Pescara. Si tratta del secondo edificio, realizzato dall’associazione, a 13 anni di distanza dall’inaugurazione del primo. Distano appena 50 metri l’uno dall’altro, a pochi passi dal presidio ospedaliero pescarese.

Madrina dell’evento Lorella Cuccarini, da quasi 20 anni vicina all’AGBE

“Questo è un sodalizio che va avanti da moltissimi anni. Abbiamo cominciato nel 2003 con la realizzazione del primo reparto oncoematologico pediatrico. Successivamente con la prima residenza e adesso la nuova casa. Siamo molto felici. Speriamo che questo sodalizio continui perchè Pescara sta diventando un punto di riferimento per tutto il centro-sud Italia”.

Il Presidente dell’AGBE Achille Di Paolo Emilio

“Sono soddisfattissimo e allo stesso tempo molto emozionato. Basti pensare che fino a giovedì scorso qui non c’era nulla. Quindi, vi lascio immaginare che cosa abbiamo fatto in questi tre giorni. Un altro grande traguardo raggiunto. Grazie a 30 ore siamo riusciti a concretizzare i nostri sforzi. Casa intitolata al Prof. Glauco Torlontano, scienziato di fama internazionale a cui dobbiamo tutto. E’ stato lui a portare avanti il nostro reparto. Nel lontano 1973 è stato il primo, qui a Pescara, a fare il trapianto di midollo osseo. Una figura di grandissima rilevanza umana e professionale”.