L’Aquila, tutto pronto per il festival Riscoprire L’Europa

Tutto è pronto a L’Aquila per il festival Riscoprire l’Europa che parte oggi con ben 38 eventi. Otto giorni, grandi nomi tra concerti, spettacoli ed altre iniziative. Tutto gratuito

Un festival al quale è stata cambiata pelle. Si ricorderanno le polemiche che avevano caratterizzato il festival degli incontri che ora cambia nome. Domenica la kermesse in piazza sarà conclusa da Rocco Hunt. Il costo dell’evento, che pure qualche polemica l’ha suscitata, è di 800 mila euro, 700 mila già stanziati dal ministero della cultura per il decennale del sisma. Acrobazia artistica in piazza Duomo con una mega installazione di gru, simbolo della ricostruzione con gli acrobati della compagnia Sonics. Ci saranno anche calciatori ospiti come Luigi Di Biagio o Vincent Candela e ancora artisti come Morgan il venerdì sera e Rocco Hunt appunto.

Saranno tanti gli appuntamenti, spazi per lo sport, seminari sull’ambiente e sulla transizione ecologica, si parlerà anche di riqualificazione e rigenerazione urbana. Non mancheranno musica e spettacoli al ridotto del teatro comunale. Un programma ricco e concentrato che rivoluziona anche la viabilità in centro storico che avrà diverse zone chiuse per le macchine. Una coda di una ricca estate piena di eventi.