L’Aquila, Scuola Gignano-Torretta-Sant’Elia: posata la prima pietra

Il Comune dell’Aquila ha consegnato oggi, alla ditta che li eseguirà, i lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Gignano – Torretta – Sant’Elia per un importo di circa 4 milioni di euro

Dopo qualche intoppo, compresa la gara d’appalto che è stata rifatta per inadempimenti contrattuali della ditta, è stata messa finalmente la prima pietra sulla realizzazione della scuola che accorperà diversi istituti. L’ultimazione dei lavori è prevista per il 18 febbraio del 2024 indicativamente. La ditta che si occuperà dei lavori è la “Sv Edil” che ha sede anche all’Aquila.

Se non ci saranno intoppi, come tutti sperano, questa sarebbe la terza scuola ad essere riconsegnata alla collettività dopo Mariele Ventre e Arischia. Il progetto è quello venuto fuori dal concorso di progettazione internazionale del 2019. Ovviamente per accedere alla scuola non sarà usata la viabilità interna di Sant’Elia ma sarà costruita una nuova strada (si andrà a gara a breve) che dalla rotonda di Gignano scenderà direttamente nella zona della scuola. La scuola ospiterà circa 400 bambini, 90 dell’infanzia.