Chieti: premiati gli studenti su “Musei e Natura sorgenti dell’Arte”

Si è tenuta, nel Salone storico della Prefettura  di Chieti, la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del Concorso d’Arte contemporanea quest’anno dedicato al tema “Musei e Natura sorgenti dell’Arte”

Il Concorso è stato promosso dal Prefetto della provincia di Chieti, Armando Forgione, con le Dirigenti dei Licei Artistici “Nicola da Guardiagrele” di Chieti, Paola Di Renzo, “Giuseppe Palizzi” di Lanciano, Patrizia D’Ambrosio, e “Pantini-Pudente” di Vasto, Anna Orsatti, in collaborazione con la Fondazione Immagine, fondata dal Maestro Alfredo Paglione e presieduta da Luciano Di Tizio.

“L’iniziativa, tesa a promuovere fra i giovani l’amore per l’arte nelle sue varie forme e l’attenzione per il mondo nel quale tutti noi viviamo, riguarda gli studenti e gli ex studenti dei Licei Artistici della Provincia di Chieti ed è patrocinata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dalla Presidenza della Regione Abruzzo, dalla Provincia di Chieti, dai Comuni di Chieti, Vasto, Lanciano, dalla Camera di Commercio I.A.A. Chieti-Pescara e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggistici e Conservatori. Il Bando per l’anno scolastico 2021-2022 è stato indetto il 3 novembre 2021 prevedendo – novità della seconda edizione – due distinte sezioni, una riservata alla pittura e una alla libera espressione. La valutazione delle opere è stata effettuata da una Commissione di valutazione presieduta dal Prefetto Armando Forgione e composta, per l’edizione 2021-2022, da Cristina Ricciardi esperta d’arte e titolare di Laboratori didattici per il Dipartimento di Lettere, Arte e Scienze Sociali dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, dal Presidente della Fondazione Immagine Luciano Di Tizio, dal Maestro Luciano Primavera. Grazie alle elargizioni da parte della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Chieti-Pescara, della Società Desma8 s.r.l. di Lanciano, dell’Azienda Feudo Antico, della Società TEKNE, della BPER Banca e della Società D’Auria, sono stati individuati e assegnati premi e riconoscimenti.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, i saloni storici del Palazzo del Governo – con ingresso da piazza Umberto I, senza prenotazione e con il solo obbligo di mascherina – sono aperti al pubblico per consentire la visita alla mostra allestita con tutte le opere presentate. Riconoscimenti per la sezione pittura, borse di studio primi tre classificati; sezione libera espressione, borse di studio primi tre classificati; premio speciale della giuria per la migliore attinenza al tema (altra novità della seconda edizione), buoni acquisto; segnalazioni di merito, 21 buoni acquisto (da assegnare alle 7 migliori opere di ogni Liceo Artistico, non già classificatesi). Sono previsti inoltre, altra novità della seconda edizione, targhe e riconoscimenti per gli autori delle tre opere scelte rispettivamente da ordine architetti Ppc Chieti, Fai Giovani Chieti, Rotaract club Chieti”.