Caro energia, anche le società sportive dell’Aquila sono in crisi

Lo sport di base lancia un grido di allarme per il caro energia. Anche le società sportive sono in crisi. I costi per le piscine ad esempio sono diventati insostenibili considerando anche le chiusure per Covid

Insomma per molti gestori non si intravede la luce e se non ci saranno cambiamenti o aiuti si rischia davvero di chiudere molte attività. Del resto all’Aquila in inverno i costi già aumentano di per se. Figurarsi con questi aumenti. A tal proposito l’Asd United L’Aquila, squadra di calcio dilettantistico impegnata nel sociale e che ha come fine l’integrazione avendo in squadra molti ragazzi stranieri, chiede che si giochi una vera e propria partita per salvare lo sport di base. I costi già alti, per le piccole società, si alzeranno ancora e le famiglie come le attività ne risentiranno. Ma lo sport di base è vita. Così lo United chiede alla Regione di entrare in campo e aiutare anche le realtà più piccole che tengono in piedi il movimento.

Alessandro Tettamanti, dirigente dell’Asd United L’Aquila, spiega che hanno deciso di lanciare questo grido di dolore che coinvolge molte società perché il problema diventa anche sociale quando vengono a mancare punti di riferimento sul territorio. Le piccole società ovviamente sono quelle che già tirano a campare autofinanziadosi per lo più e dunque quelle più a rischio.