T-Red a sorpresa a Pescara: cosa pensano gli automobilisti?

Il collaudo era stato annunciato, la messa in funzione no. E così il 15 ottobre, terminati positivamente i collaudi, i nuovi semafori con telecamera T-Red a Pescara sono entrati in funzione

I cittadini parlano di attivazione “a sorpresa”  dei nuovi semafori con telecamere che sono in grado, quando scatta il rosso, di rilevare il passaggio millimetrico delle vetture. La tecnologia utilizzata si basa su un sistema di rilevamento mediante sensori posizionati sull’asfalto, prima e dopo la linea di arresto del semaforo.

Il sistema si attiva solo quando il semaforo diventa rosso: in questo caso viene scattata una prima foto al passaggio dell’auto sui sensori prima della linea e una seconda foto quando l’auto tocca il secondo sensore di rilevamento. Per evitare la multa bisogna fermarsi prima della linea bianca. Si rischiano sanzioni tra i 167 e i 666 euro, più la detrazione di 6 punti dalla patente.

Ma cosa pensano gli automobilisti? Nel mini sondaggio del Tg8 si dividono tra rassegnazione e malcontento e c’è chi attacca il Comune dicendo: “Gli amministratori vogliono solo fare cassa!”.

Una curiosità: in Italia c’è una città senza semafori. Si tratta di Cattolica intanto a Pescara ecco dove sono i semafori T-red:
1) Incrocio tra via Tiburtina e via Stradonetto,
2) Incrocio tra via Enzo Ferrari e via Michelangelo
3) Incrocio tra via Tirino e via Strada Colle Renazzo

A questi si sono aggiunti i nuovi semafori:
1) Incrocio tra Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Italia, Piazza Duca D’Aosta e via Caduta del Forte, in tutti e 4 le direzioni di marcia;
2) Incrocio tra via Gabriele D’Annunzio e via Conte di Ruvo;
3) intersezione tra via Primo Vere e piazza Le Laudi e via Primo Vere.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: