L’Aquila, paura per la variante Delta: 10 casi sequenziati

I medici Enrico Giansante e Domenico Pompei

La variante Delta corre e, sebbene la provincia dell’Aquila ad oggi sia meno colpita rispetto ad altri territori abruzzesi, l’apprensione cresce. In provincia sarebbero una decina i casi sequenziati e anche in città qualche positivo si è registrato.

I titolari di un pub all’Aquila, nella zona del Torrione, hanno annunciato attraverso la loro pagina social di dover chiudere il locale per alcuni casi di positività al Covid. Nella Marsica ci sono stati circa tre casi di variante Delta, all’Aquila città c’è un focolaio ristretto di 4 persone e risulta qualche altro caso isolato, due infine a Roccaraso. Si tratta, dalle prime informazioni, di persone che avevano ricevuto solo la prima dose di vaccino.

Il direttore del dipartimento prevenzione della Asl 1 Domenico Pompei spinge sulla necessità di chiudere l’intero ciclo vaccinale effettuando i richiami contro il Covid. L’emergenza non è ancora alle spalle, nonostante in giro si assista a una sorta di rilassamento generale, per questo spiega il medico che le precauzioni di base devono essere sempre osservate: mascherina, igienizzazione ed evitare assembramenti. Regole che valgono anche oggi.

Ylenia Gifuni: