L’Aquila, Bilancio Regione: spuntano i primi ritardi

Entro la fine dell’anno il Consiglio regionale dovrà approvare il bilancio, lo strumento di previsione economico più importante

Ma spuntano i primi ritardi e l’approvazione in giunta della delibera slitta provocando qualche malumore con la maggioranza che cambia il calendario. Ritardo a quanto pare dovuto al lavoro informatico. La somma che la regione investirà a partire dal 2023 supera i sei milioni di euro ma l’iter di approvazione sta subendo una decelerazione. La gestione provvisoria è un rischio che si vuole assolutamente evitare.

L’assessore Guido Liris, ormai al governo, ha preso l’impegno di portare a termine il suo lavoro in consiglio e continua il suo impegno. Per la maggioranza non ci sono problemi e si è nei tempi. L’opposizione però già affila le armi. E anche se non ci sono cose ufficiali sarebbe spuntata tra la maggioranza una sorta di calendarizzazione degli impegni: prima commissione bilancio il 20 ma anche il 21 e 22 dicembre, poi pausa natalizia e ripresa dei lavori con tutte le audizioni. Per l’opposizione come spiega il capogruppo del Pd Silvio Paolucci non era mai accaduto che a questa data il bilancio non fosse presentato in giunta e nelle commissioni. Loro continuano dunque la battaglia anche per caso bollette, vita indipendente e altre emergenze.