Il Presidente della Repubblica di Albania in visita in Abruzzo

Il Presidente della Repubblica di Albania Bajram Begai oggi sabato 27 maggio in visita in Abruzzo su invito dell’on. Luciano D’Alfonso

Su invito dell’on. Luciano D’Alfonso, il Presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj, oggi in Abruzzo, precisamente a Chieti e a Villa Badessa di Rosciano. Prima tappa della visita presidenziale nella Sala Giunta della Provincia di Chieti. All’incontro presenti – oltre all’on. Luciano D’Alfonso – anche il prefetto di Chieti Mario Della Cioppa, il questore di Chieti Francesco De Cicco, l’assessore regionale Daniele D’Amario, il consigliere regionale Pietro Smargiassi, il sindaco Diego Ferrara, il vicesindaco Paolo De Cesare, il presidente del consiglio comunale Luigi Febo e il delegato del Comune di Tollo Adriatik Ziu, di origine albanese. Promuovere il processo di integrazione europea a partire dalla cultura. Questo l’obiettivo dell’incontro organizzato dalla fondazione Europa Prossima.

“Sono contento che il Presidente Begaj abbia accettato il mio invito – commenta l’on. Luciano D’Alfonso – quale segno di amicizia nei confronti della nostra terra d’Abruzzo. Voglio anche ringraziare il Comune e la Provincia di Chieti, il Comune di Rosciano e l’associazione culturale di Villa Badessa per l’apporto fattivo. Siamo consapevoli che gli Stati dell’Adriatico costituiscono un sistema relazionale fondamentale inscritto nelle lontane radici elleniche dell’idea di Europa, che deve trovare una nuova espressione nell’attuale processo di costruzione dell’Unione Europea. L’Albania con la sua storia secolare offre un interessante paradigma nel sistema delle relazioni adriatiche, che merita di essere conosciuto e riconosciuto, anche nella consapevolezza dell’importante cammino economico e sociale che questa nazione sta compiendo in vista dell’ingresso nell’Unione Europea”.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: