Abruzzo: H2O chiede lumi sull’eletroddotto Terna

Elettrodotto- Terna

Abruzzo: H2O chiede lumi sull’eletroddotto Terna dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato una legge del Veneto .

Abruzzo: H2O sul destino dell’eletroddotto Terna. Il Forum dell’acqua interviene sulla sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato una legge del Veneto . Gli ambientalisti si chiedono che fine farà l’elettrodotto Terna Villanova-Gissi visto che anche per piccole modifiche progettuali serviranno autorizzazioni preventive per la valutazione di impatto ambientale. Poiché per l’elettrodotto in questione sono stati effettuati cambiamenti H2O annuncia che chiederà spiegazioni ai Ministeri dell’ambiente,dello  sviluppo economico e dei beni culturali.

Il Forum in una nota scrive che “Una clamorosa sentenza della Corte Costituzionale in materia di Valutazione di Impatto Ambientale ed elettrodotti può determinare serissimi problemi al costruendo elettrodotto Villanova – Gissi e in generale alle pubbliche amministrazioni che fanno passare varianti alle opere già autorizzate senza tener conto del possibile impatto sull’ambiente delle modifiche introdotte. Con la pronuncia 215/2015 depositata lo scorso 5 novembre la Corte ha bocciato una legge regionale del Veneto con cui si stabiliva che modifiche di tracciato minori di 500 metri non dovessero essere sottoposte ad autorizzazione preliminare da parte degli enti pubblici e, nel caso, ad una nuova fase di Valutazione di Impatto Ambientale”.

Il Forum dei Movimenti dell’Acqua, che ha già presentato tre dossier sulla realizzazione dell’elettrodotto, ha analizzato la sentenza e fa sapere che da lunedì chiederà spiegazioni e farà valere la suddetta sentenza in tutte le sedi e agli organi competenti anche a livello europeo per fare chiarezza sulle modalità con le quali si sta realizzando l’opera.