Serie C-Entella Pescara: Auteri recupera Pompetti, ancora out Drudi

Serie C-Entella Pescara: gara in programma lunedì alle ore 21. Auteri recupera Pompetti, ancora out Drudi. Buone possibilità, invece, per Frascatore. Squalificati Diambo e Di Gennaro. Tra i pali il debutto in campionato di Alessandro Sorrentino. Oggi giornata di riposo. Liguri con 5 assenze.

Il tecnico biancazzurro non sembra intenzionato a cambiare, da subito, sistema di gioco. Avanti, dunque, col 3-4-3. C’è, tuttavia, l’impellente necessità, senza snaturarsi, di dare solidità ad una squadra che ha incassato troppi gol, ben 11 in 7 partite. Finora, di fatto, difesa protetta male. Le criticità sono soprattutto a centrocampo. Pochissima interdizione. Senza riferimenti, i tre centrali vanno spesso in difficoltà. Storicamente le squadre di Auteri hanno avuto sempre due mediani aggressivi. Per caratteristiche Memushaj mantiene poco la posizione perchè più incline ad attaccare lo spazio. Bisognerà trovare una quadra.

Da valutare l’impiego dal 1′ di Pompetti reduce da un infortunio muscolare al polpaccio. Più verosimile l’utilizzo in corso d’opera. Il classe 2000 ha saltato le ultime 4 partite ma il suo contributo in termini di assist è stato, finora, rilevante: ben 4, tra coppa e campionato, e lo zampino nel momentaneo vantaggio firmato da De Marchi a Carrara. Certo, da play puro in un centrocampo a tre, sarebbe molto meglio ma su questo tema ci siamo già espressi da tempo.

Così stando le cose, a metacampo, dovrebbe agire il tandem Rizzo-Memushaj. Sulla corsia mancina tornerà Nzita. In difesa, tutto dipende dalla presenza o meno di Frascatore. Davanti, assai probabile la “prima” da titolare in campionato per Franco Ferrari nel tridente completato da Clemenza e D’Ursi.

Oggi giornata di riposo. Domani mattina seduta al “Poggio” e conferenza stampa anticipata di Auteri. Domenica mattina partenza in pullman per la Liguria.

Entella dal rendimento altalenante, di certo inferiore alle aspettative: già tre le sconfitte, tutte in trasferta, contro Montevarchi, Gubbio e Pontedera. In classifica 10 punti, due in meno del Delfino, e 12 gol subiti, uno in più dei biancazzurri. Il Presidente Gozzi ha rinnovato la fiducia al quarantenne allenatore Gennaro Volpe che contro il Pescara dovrà rinunciare al contributo di Cleur (squalificato) e degli infortunati Chiosa, Morra, Pavic e Pellizzer.

Sistema di gioco 4-3-1-2. Il probabile 11-Paroni tra i pali; Bruno o Di Cosmo, Coppolaro, Silvestre e Cicconi in difesa; l’ex Paolucci vertice basso del triangolo di metacampo completato da Dessena, altro ex, e Rada. Tra le linee Schenetti alle spalle di Morosini e Lescano.

Il Pescara non batte l’Entella da quasi 6 anni, precisamente dal 12 dicembre 2015: all’Adriatico finì 2-0 grazie alle reti di Memushaj e Lapadula. A Chiavari un solo successo, il 28 febbraio 2015: la squadra allora allenata da Marco Baroni si impose nettamente per 5-2 (tripletta di Sansovini, gol di Bjarnason e Melchiorri). Quindi, due pareggi e altrettanti ko, l’ultimo (3-0) il 27 dicembre dello scorso anno.

Due curiosità

Il portiere dell’Entella Andrea Paroni (quattordicesima stagione nel club ligure) ha giocato due partite contro il Delfino rimediando 9 reti: 4-0 il 4 ottobre 2014 (tripletta di Maniero e gol di Pasquato) e 2-5 nel match di ritorno.

Il trequartista Andrea Schenetti ha realizzato quattro gol al Delfino, uno col Cittadella nel 2017-18, tre con l’Entella.