Pescara calcio: una vittoria che sa di liberazione

Pescara calcio: vittoria che sa di liberazione dopo una stagione da incubo. Epilogo dolcissimo contro un avversario, l’Ancona Matelica, mai domo, piegato solo al 90′. Mercato: Rizzo arriva domani. Nel mirino un altro centrocampista, un difensore e un attaccante.

È solo la prima tappa di un cammino duro e irto di insidie. C’è da migliorare, ed è assolutamente comprensibile ma cominciare con una vittoria, sebbene conquistata al 90′, dà morale. Una grande iniezione di fiducia.

Nel primo tempo il Pescara ha sbloccato il punteggio con Nzita (migliore in campo), dopo aver creato tantissimo senza tuttavia concretizzare. Dominio evidente ma se non metti in ghiaccio il punteggio, le cose possono anche complicarsi.

Storia dei primi 20′ della ripresa quando l’undici di Auteri si è abbassato concedendo campo agli avversari. Una strategia allo scopo di ripartire ? Può essere ma non è riuscita. Squadra lunga, distanze tra i reparti non rispettate.

È venuta meno la compattezza e l’Ancona Matelica, per inciso formazione organizzata, ne ha approfittato. Ha colpito una traversa (Sereni), ha recriminato per un rigore non concesso (contatto Di Gennaro-Sereni) prima di pareggiare momentaneamente i conti con un guizzo rapinoso di Alessandro Faggioli, classe 2000, abruzzese di Penne ed ex “primavera” del Delfino. In precedenza, però, altra occasione colossale non sfruttata da De Marchi.

Dalla panchina Auteri ha trovato nuova linfa. Buonissimo impatto sul match, soprattutto da parte di Ferrari subentrato a De Marchi. L’italo-argentino ha sfiorato subito il palo e colpito di testa una traversa su assist del solito Nzita.

All’ultimo assalto il gol partita firmato da Zappella. Per il pendolino arrivato dall’Empoli si tratta della prima rete in carriera.

I singoli: Nzita e lo stesso Zappella su tutti. Passo indietro di Pompetti (resta qualche perplessità sul ruolo). Prestazione positiva di Memushaj. Assai incoraggiante la prova dell’esordiente Chiarella, 19 anni compiuti lo scorso 14 agosto. L’ex primavera non ha affatto accusato la pressione del debutto. Bene D’Ursi. Non impeccabili, invece, Drudi e Frascatore.

Domenica prossima 5 settembre, ore 17 30, trasferta sul campo della Carrarese impegnata, questa sera, a Pontedera.

Tra i toscani sono due gli ex: il 36enne centrocampista Andrea Luci (stagione 2006-07), il 31enne attaccante franco-maliano Abdou Doumbia (14 gol nella formazione “Berretti” stagione 2008-09 allenatore Cipriani) e il d.s. Vincenzo Minguzzi.

Pescara-Ancona Matelica web cronaca clicca qui

Pescara-Ancona Matelica 91′, dichiarazioni di Auteri clicca qui

Pescara-Ancona Matelica 91′, dichiarazioni del Presidente Sebastiani clicca qui

Pescara-Ancona Matelica 91′, dichiarazioni di Nzita clicca qui

Pescara-Ancona Matelica, nel video la sintesi