Pescara calcio: prima vittoria esterna, per inciso, ineccepibile. Al “Partenio-Lombardi” perla di Gaston Brugman. Strada lunga ma biancazzurri ancora vivi. Play out a 5 lunghezze, salvezza a 7. La chiave del successo? Non aver subito gol. Guarda caso, sono arrivati i tre punti. Meazzi, libero di svariare, migliore in campo. Altresì impeccabili i due centrali Bettella e Capellini oltre a Valzania. Sabato prossimo (ore 15) testa-coda sul campo del Venezia del fresco ex Matteo Dagasso.
Difendersi bene, di reparto e non uomo a uomo, per attaccare meglio. Questa volta i biancazzurri ci sono riusciti. Lo hanno fatto in modo impeccabile grazie a una migliore e più efficace copertura degli spazi.
La difesa a 4 ha aiutato. Così è possibile giocare prevalentemente in linea. Tra l’altro, oggi, c’è qualche interprete che, invece, è mancato per troppo tempo. Un terzino, Cagnano, di piede mancino, più incline a mantenere la posizione.
Ma anche un centrocampista di struttura e di gamba come Lamine Fanne. Il calciatore arrivato in prestito dal Venezia copre e riempie il campo.
In sintesi, equilibrio e compattezza. Per la seconda volta dall’inizio del campionato, il Pescara non subisce gol. Guarda caso, sono arrivati i tre punti.
Nel primo tempo i biancazzurri creano diverse opportunità, chiare e potenziali, senza però concretizzare. Più equilibrio nella ripresa. Sicuramente una buona partita. Dall’altra parte (Avellino) tanta paura ma anche pochezza di contenuti e idee.
Meazzi assurge da subito al rango di protagonista. Alla quinta da titolare, l’ex Entella svaria su tutto il fronte offensivo. Va a schermare il regista avversario e, in fase di possesso, crea seri grattacapi agli irpini, con qualità e accelerazioni. Senza dubbio il migliore.
Altresì rilevante il contributo dei due centrali Capellini e Bettella. Bene anche Valzania. E, naturalmente, Brugman. Tecnicamente un gol bello e difficile dopo una conclusione completamente sbagliata del capitano. Qualità, postura e coordinazione. Autentica prodezza.
Ora tre gare sulla carta proibitive contro Venezia in trasferta sabato prossimo alle 15, Palermo all’Adriatico, Frosinone fuori casa. Sperando, soprattutto, in buone notizie da Desplanches e Caligara sostituiti nel primo tempo per problemi muscolari.
ULTIMI ARTICOLI
Serie B Avellino-Pescara 0-1 web cronaca clicca qui
Serie B Avellino-Pescara 91′-L’analisi di Giorgio Gorgone clicca qui
Serie B Avellino-Pescara 91′-Le dichiarazioni del Presidente Sebastiani clicca qui
Serie B Avellino-Pescara 91′-Le dichiarazioni di Ivan Saio-clicca qui
Serie B Avellino-Pescara 0-1 (sintesi)