Pescara calcio: ko beffardo, ma dietro si continua a sbagliare tanto

Pescara calcio: al “Picco” di La Spezia epilogo beffardo (2-1) ma dietro si continua a sbagliare tanto. Pesa l’errore di Letizia che fino a quel momento aveva disputato una buonissima gara. Sul cross di Cassata, di facile lettura, l’ex Benevento respinge centralmente e non lateralmente. Carambola su Capellini e gol di Artistico. Peccato! Prima e dopo due episodi contestati, soprattutto il rigore solare non concesso al 97′ (mani di Comotto).

Lo Spezia approccia decisamente meglio. Aggressività e pressioni. Pescara sorpreso. Servirebbe più personalità nella gestione del pallone. Il gol arriva sugli sviluppi di un corner. Errore sulla risalita. Persi i riferimenti. Cassata ispira Di Serio che controlla e fredda con un gran destro l’incolpevole Desplanches. L’estremo biancazzurro è ancora il migliore in campo. Diverse parate. Provvidenziale su Wisniewski, sontuoso su Di Serio al 43′.

In area si concede troppo. I liguri cercano sempre il quinto opposto. Una situazione che i biancazzurri soffrono dall’inizio della stagione per evidenti limiti strutturali, in questo caso di fisicità e centimetri.

Nel lungo e giustificato recupero il pari di Dagasso, destro potente di controbalzo dopo un errore di Beruatto. Primo gol in B per il nazionale under 21.

All’intervallo Gorgone si vede costretto a sostituire Brosco, out per un contrasto aereo con Aurelio. Entra Sgarbi. Difesa ridisegnata nelle posizioni. Letizia braccetto, Capellini perno, Corazza dirottato a sinistra. Sempre 3-5-2.

Subito una clamorosa leggerezza e il palo di Beruatto. Cala l’intensità dei liguri. I biancazzurri crescono. Legno di Caligara subentrato a Dagasso, occasione per Tonin che ignora il liberissimo Di Nardo e calcia addosso a Mascardi. Arriva il primo episodio contestato: intervento più che sospetto di Wisniewski su Cangiano subentrato a Tonin.

Versante opposto, ancora superlativo Desplanches sul tentativo a colpo sicuro di Vlahovic in campo al posto di Di Serio.

Al 92′ sul cross di Cassata, di facile lettura, Letizia sbaglia. L’ex Benevento respinge centralmente (errore di fondo) e non lateralmente. Carambola su Capellini, letale Gabriele Artistico, nipote degli ex biancazzurri Edoardo e Mario. E’ la rete del 2-1.

Non è finita. Al 97′ mani in area del 18enne Comotto. Infrazione solare ma non per l’arbitro Zanotti della sezione di Rimini. Dal Var nessun contributo. Pazzesco!

A prescindere dagli episodi, ogni pallone alto, frontale è un problema. Dietro troppe omissioni. Manca la necessaria fisicità. Un monito per l’imminente mercato. Ora la sosta di fine anno. Per i biancazzurri ripresa delle ostilità sabato 10 gennaio. Impegno sul campo della Juve Stabia. Fischio d’inizio alle 17,15.

I risultati della 18esima giornata

Modena-Monza 1-2; Spezia-Pescara 2-1; Venezia-Entella 1-0; Empoli-Frosinone 1-1; Catanzaro-Cesena 2-0; Sampdoria-Reggiana 2-1: Palermo-Padova 1-0; Carrarese-Mantova 0-0; Juve Stabia-Sud Tirol 1-0; Bari-Avellino 1-1

Classifica

Frosinone 38; Monza 37; Venezia 35; Palermo 33; Catanzaro e Cesena 31; Modena 29; Juve Stabia 26; Empoli 24; Padova e Avellino 22; Reggiana e Carrarese 20; Sampdoria, Spezia e Bari 17; Sud Tirol e Entella 16; Mantova 15; Pescara 13

ULTIMI ARTICOLI

Serie B Spezia-Pescara 2-1 web cronaca clicca qui

Serie B Spezia-Pescara 91′-L’analisi di Giorgio Gorgone clicca qui

Serie B Spezia-Pescara 91′-Le dichiarazioni di Gaetano Letizia clicca qui

Serie B Spezia-Pescara 91′-L’analisi del tecnico dei liguri Roberto Donadoni clicca qui

Serie B Spezia-Pescara 2-1 (sintesi)

Massimo Profeta: