Pescara calcio: ko beffardo, ma dietro si continua a sbagliare tanto

Pescara calcio: al “Picco” di La Spezia epilogo beffardo (2-1) ma dietro si continua a sbagliare tanto. Pesa l’errore di Letizia che fino a quel momento aveva disputato una buonissima gara. Sul cross di Cassata, di facile lettura, l’ex Benevento respinge centralmente e non lateralmente. Carambola su Capellini e gol di Artistico. Peccato! Prima e dopo tre episodi contestati, soprattutto il rigore solare non concesso al minuto 86′ (fallo di Wisniewski su Caligara).

Lo Spezia approccia decisamente meglio. Aggressività e pressioni. Pescara sorpreso. Servirebbe più personalità nella gestione del pallone. Il gol arriva sugli sviluppi di un corner. Errore sulla risalita. Persi i riferimenti. Cassata ispira Di Serio che controlla e fredda con un gran destro l’incolpevole Desplanches. L’estremo biancazzurro è ancora il migliore in campo. Diverse parate. Provvidenziale su Wisniewski, sontuoso su Di Serio al 43′.

In area si concede troppo. I liguri cercano sempre il quinto opposto. Una situazione che i biancazzurri soffrono dall’inizio della stagione per evidenti limiti strutturali, in questo caso di fisicità e centimetri.

Nel lungo e giustificato recupero il pari di Dagasso, destro potente di controbalzo dopo un errore di Beruatto. Primo gol in B per il nazionale under 21.

All’intervallo Gorgone si vede costretto a sostituire Brosco, out per un contrasto aereo con Aurelio. Entra Sgarbi. Difesa ridisegnata nelle posizioni. Letizia braccetto, Capellini perno, Corazza dirottato a sinistra. Sempre 3-5-2.

Subito una clamorosa leggerezza e il palo di Beruatto. Cala l’intensità dei liguri. I biancazzurri crescono. Legno di Caligara subentrato a Dagasso, occasione per Tonin che ignora il liberissimo Di Nardo e calcia addosso a Mascardi. Arriva il primo episodio contestato: intervento più che sospetto di Wisniewski su Cangiano subentrato a Tonin.

Versante opposto, ancora superlativo Desplanches sul tentativo a colpo sicuro di Vlahovic in campo al posto di Di Serio. Minuto 86′: altro episodio contestato. Qui non ci sono dubbi: Caligara prende il tempo a tutti, gli frana addosso il polacco Wisniewski. Rigore solare. L’arbitro Zanotti sorvola. Dal Var nessun contributo, pazzesco!

Al 92′ sul cross di Cassata, di facile lettura, Letizia sbaglia. L’ex Benevento respinge centralmente (errore di fondo) e non lateralmente. Carambola su Capellini, letale Gabriele Artistico, nipote degli ex biancazzurri Edoardo e Mario. E’ la rete del 2-1.

Non è finita. Al 97′ mani in area del 18enne Comotto dopo un contrasto con Cangiano, ma in questo caso la palla tocca prima un’altra parte del corpo.

A prescindere dagli episodi, ogni pallone alto, frontale è un problema. Dietro troppe omissioni. Manca la necessaria fisicità. Un monito per l’imminente mercato. Ora la sosta di fine anno. Per i biancazzurri ripresa delle ostilità sabato 10 gennaio. Impegno sul campo della Juve Stabia. Fischio d’inizio alle 17,15.

I risultati della 18esima giornata

Modena-Monza 1-2; Spezia-Pescara 2-1; Venezia-Entella 1-0; Empoli-Frosinone 1-1; Catanzaro-Cesena 2-0; Sampdoria-Reggiana 2-1: Palermo-Padova 1-0; Carrarese-Mantova 0-0; Juve Stabia-Sud Tirol 1-0; Bari-Avellino 1-1

Classifica

Frosinone 38; Monza 37; Venezia 35; Palermo 33; Catanzaro e Cesena 31; Modena 29; Juve Stabia 26; Empoli 24; Padova e Avellino 22; Reggiana e Carrarese 20; Sampdoria, Spezia e Bari 17; Sud Tirol e Entella 16; Mantova 15; Pescara 13

ULTIMI ARTICOLI

Serie B Spezia-Pescara 2-1 web cronaca clicca qui

Serie B Spezia-Pescara 91′-L’analisi di Giorgio Gorgone clicca qui

Serie B Spezia-Pescara 91′-Le dichiarazioni di Gaetano Letizia clicca qui

Serie B Spezia-Pescara 91′-L’analisi del tecnico dei liguri Roberto Donadoni clicca qui

Serie B Spezia-Pescara 2-1 (sintesi)