Pescara calcio: è morto Federico Caputi, conquistò la B nel 1983. Filippo Galli: “Un esempio”

Pescara calcio: all’età di 75 anni è scomparso l’ex biancazzurro Federico Caputi. Col Delfino tre stagioni e una promozione in B nel 1983 con Tom Rosati in panchina e Giorgio Repetto capitano. Filippo Galli, allora 19enne in prestito dal Milan, lo ha ricordato così: “Sei stato un  esempio che ho avuto la fortuna di incontrare all’inizio della mia carriera”. Per Caputi anche primissima esperienza da allenatore sulla panchina dell’Aquila in D nella stagione 1990/91.

Calciatore duttile, tanta corsa e cuore, col Pescara 95 presenze e 7 gol dal 1982 al 1985 (un campionato di C e due B). Nato a Latina il 13 maggio 1950, Federico Caputi era cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Latina Calcio, esordendo in serie C con la prima squadra nel campionato 1969-1970. Nella sua lunga carriera calcistica ha vestito anche le maglie di Monza, Lucchese, Taranto (con 142) Atalanta e Catania.

Giovanissimo in prestito dal Milan, Filippo Galli è stato compagno di squadra di Caputi a Pescara nella stagione 1982/83. Hanno vinto insieme il campionato di C. L’ex difensore lo ha ricordato con questo post sulla sua pagina facebook ufficiale

“Ciao Federico, te ne sei andato in silenzio, così come in silenzio hai sofferto per le persone che ti sono state portate via. Sei stato un esempio che ho avuto la fortuna di incontrare all’inizio della carriera. Riposa in pace. Condoglianze ai famigliari”.

Primissima esperienza da allenatore per Federico Caputi sulla panchina dell’Aquila in D nella stagione 1990/91. Subentrò a Giuliano Fiorini chiudendo al terzo posto finale alle spalle della Fermana e dell’ Avezzano di Petrelli, promosso in C/2 dopo lo spareggio con la Colligiana.

UlTIMI ARTICOLI

Pescara calcio: ritiro terminato, dal test col Potenza buone indicazioni ma…clicca qui

Vivarini: “Mercato? Ho fiducia nella società. Lapadula? Siamo legatissimi, quindi…”-clicca qui 

Amichevole Pescara-Potenza, i biancazzurri vincono 4-2-clicca qui

Serie B: date e orari dei primi tre turni di campionato, Pescara-Cesena venerdì 22 agosto alle 20,30-clicca qui

Calciomercato Pescara: fatta per Sgarbi, prestito secco dal Napoli-clicca qui

Calciomercato Pescara: per Comenencia inserimento dello Zurigo-clicca qui

Calciomercato Pescara: Desplanches ai dettagli, Foggia aspetta il sì di Comenencia-clicca qui

Pescara calcio: due sconfitte nel triangolare con Notaresco e Teramo-clicca qui

Serie B 2025-26: per il Pescara debutto all’Adriatico col Cesena-clicca qui

Pescara calcio: nodo portiere e tanto altro, servono almeno 7 rinforzi-clicca qui