Pescara calcio: D’Ursi si sblocca, ora testa al Montevarchi

Pescara calcio: biancazzurri agli ottavi di Coppa Italia, ora testa al Montevarchi. Gara in programma domenica alle ore 17 30 sul neutro di Pontedera. Dirigerà Michele Giordano di Novara.

Dal vittorioso match di Coppa Italia col Grosseto sono scaturite diverse indicazioni positive: giovani del vivaio in vetrina (Sorrentino migliore in campo insieme con Zappella, Veroli e il baby classe 2005 Marco Delle Monache), l’esordio di Illanes, l’impiego dal 1′ di Ingrosso, Galano, Rizzo, Ferrari e del franco-senegalese Diambo al debutto stagionale. Nella ripresa ha debuttato anche il classe 2001 Sanogo arrivato in prestito dal Benevento.

Si è sbloccato D’Ursi, di certo una bella notizia. Il classe ’95 di proprietà del Napoli ha tutti i mezzi per diventare il valore aggiunto del reparto offensivo. Con Auteri lo ha già dimostrato a Catanzaro e a Bari realizzando ben 27 gol, Coppa Italia compresa, in due stagioni (2018-19 e 2020-21).

Domenica prossima (ore 17.30) sarà di nuovo campionato. Pescara di scena sul neutro di Pontedera contro la matricola Montevarchi, capace di battere nettamente l’Entella (3-1) e di espugnare Fermo (0-1). Il club più antico della Toscana è tornato in C dopo 15 anni. Fallito nel 2012, è ripartito dalla seconda categoria. 

In difesa, assai probabile l’utilizzo di Ingrosso, Drudi e Illanes.

Ballottaggio Cancellotti-Zappella sulla fascia destra mentre Nzita, al rientro dalla squalifica, tornerà a presidiare la corsia mancina.

A centrocampo, Rizzo si candida per una maglia da titolare.

In attacco, Galano sembra in vantaggio su Clemenza nel tridente completato da De Marchi e D’Ursi.

Il Montevarchi è tra le compagini più giovani del girone B. Il più anziano, si fa per dire, è il ventottenne Gianluca Carpani ex Ascoli, Samb e Fano.

L’elemento di spicco è il venticinquenne Sulayman Jallow ex Agnonese, Ascoli (una presenza in B), Viterbese, Gubbio e Cuneo in C (in totale 67 presenze e 1 gol. L’attaccante gambiano è esploso lo scorso anno proprio a Montevarchi (21 reti). Punta di struttura, abile ad attaccare la profondità e a svariare su tutto il fronte offensivo. Al suo fianco Diego Gambale, classe ’98, lo scorso anno 14 centri in D col Montespaccato.

Il trequartista è il ventitreenne Francesco Barranca che nella passata stagione col Lentigione in D ha realizzato 14 gol. A Fermo, domenica scorsa, è stato utilizzato da esterno di centrocampo.

Tra gli attaccanti l’abruzzese di Chieti Francesco Intinacelli, cresciuto nel River, 20 anni il prossimo mese di novembre, in prestito dall’Ascoli.

La squadra toscana è meno fisica della Vis Pesaro ma incline alla costruzione della manovra, nel contempo dinamica e aggressiva a centrocampo, reparto guidato da Mercati (2002 in prestito dal Sassuolo) e Amatucci (2001).

Il tecnico Roberto Malotti, terza stagione alla guida dei toscani, si affida al 3-4-1-2.

Linea difensiva verdissima: non ancora diciannovenni il portiere Rinaldi e il centrale Tozzuolo, in prestito rispettivamente dal Parma e dal Perugia.

Ancora ai margini per squalifica il ventunenne difensore Martinelli, espulso nel finale della sfida con l’Entella, e fermato per 3 turni dal giudice sportivo.

Del ’99 gli altri due centrali, l’ivoriano Achy ex giovanili Perugia e Bassano in prestito dal Cittadella.

Coppa Italia: Pescara-Grosseto (2-0) web cronaca clicca qui

Coppa Italia: Pescara-Grosseto 91′ Auteri clicca qui

Coppa Italia: Pescara-Grosseto 91′ Sebastiani clicca qui

Coppa Italia: Pescara-Grosseto 91′ Sorrentino e Delle Monache clicca qui