Pescara calcio: contava solo vincere, cavillare sulle modalità non ha senso

Pescara calcio. Non ha di certo rubato l’occhio ma cavillare sulle modalità del successo col Livorno non ha proprio senso. Biancazzurri arbitri del proprio destino. Vincendo a Verona col Chievo sarà salvezza.

Questo non significa che non si possa o non si debba fare meglio ma dopo 37 giornate e con una salvezza ancora da conquistare tutto il resto è relativo.

Il Livorno dei record negativi ( 26 ko in B è “primato” assoluto peggio del Pescara 1981 -82 e del Monza 2000 – 01 ) retrocesso da tempo, imbottito di seconde linee e con l’ennesimo debuttante, il portiere Filippo Neri classe 2002, ha interpretato l’impegno con la leggerezza di chi conosce già il suo futuro.

La classica partita trappola che nascondeva insidie soprattutto di natura psicologica. Fondamentale, dunque, averla vinta, facendo, sì, una fatica immane. Ma a 90′ dal termine, con tutte le contraddizioni, gli errori e gli azzardi di una stagione a dir poco deludente, questo è francamente un dettaglio.

Negli scontri diretti Pescara in vantaggio con Ascoli, Cosenza e Juve Stabia

Si decide tutto a Verona col Chievo che ha espugnato Benevento. Per blindare i play off ai clivensi potrebbe bastare un pareggio ma se la Salernitana battesse in casa lo Spezia e la squadra di Aglietti arrivasse a pari punti, a quota 54, con Frosinone, Pisa ed Empoli, la classifica avulsa premierebbe per gli ultimi due posti utili l’undici di Pasquale Marino e i ciociari di Alessandro Nesta. Nell’ultimo turno sono in programma Salernitana ( 52 ) – Spezia, Frosinone ( 53 ) – Pisa ( 53 ), Chievo ( 53 ) – Pescara e Livorno – Empoli ( 51 ).

Pari che potrebbe essere sufficiente al Pescara ma con gli incastri giusti…se il Perugia perde a Venezia; oppure in caso di pari degli umbri e di vittoria del Cosenza con la Juve Stabia. Pescara, Perugia e Cosenza a quota 46. Decide la classifica avulsa : Pescara 7, Perugia 5, Cosenza 4. Ai play out Perugia e Cosenza.

Classifica: Venezia 47, Ascoli 46, Perugia e Pescara 45, Cosenza 43, Juve Stabia e Trapani 41, Livorno 21 ( retrocesso )

Ultima giornata: Venezia ( 47 ) – Perugia ( 45 ), Ascoli ( 46 ) – Benevento, Chievo – Pescara ( 45 ), Cosenza ( 43 ) – Juve Stabia ( 41 ), Trapani ( 41 ) – Crotone

Il Trapani spera nella restituzione di almeno un punto da parte del Collegio di Garanzia del Coni, altrimenti sarà retrocessione aritmetica a causa degli scontri diretti a sfavore con Juve Stabia e Cosenza ( differenza reti ). Pazzesco, se solo si pensa al trend dei siciliani nel girone di ritorno : 28 punti in 18 giornate.

Molto ruoterà intorno agli scontri diretti Venezia ( 47 ) – Perugia ( 45 ) e Cosenza ( 43 ) – Juve Stabia ( 41 )