Previsioni meteo in Abruzzo di venerdì 19 dicembre

Tempo stabile con possibili annuvolamenti. Schiarite in collina, nebbia in pianura e nelle valli. Previsto peggioramento durante festività natalizie.

La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che favoriscono la formazione e il transito di corpi nuvolosi su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, tuttavia come anticipato nei precedenti aggiornamenti la situazione meteorologica è destinata a cambiare a partire dalle prossime ore e, soprattutto, nei prossimi giorni, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che, favorirà la risalita di masse d’aria umida (e corpi nuvolosi) dalle regioni nord africane e, di conseguenza, è previsto un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle nostre isole maggiori. Sulle nostre regioni centrali proseguirà il tempo stabile con possibili annuvolamenti alternati ad ampie schiarite, in particolare sulle zone collinari e montuose, mentre foschie e banchi di nebbia riguarderanno le valli interne appenniniche e, in particolare, il settore adriatico, specie le aree costiere e le zone collinari prossime alla costa. Anche sulle nostre regioni centrali è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, specie sul versante adriatico, dove è attesa una risalita di masse d’aria umida dalle regioni meridionali e una conseguente intensificazione della nuvolosità associata a possibili precipitazioni sparse. A partire da lunedì, inoltre, giungerà una nuova ed intensa perturbazione atlantica che, alla base dei dati attuali, favorirà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche tra martedì e la giornata di Natale, peggioramento caratterizzato da annuvolamenti, rovesci, nevicate sui rilievi appenninici e venti in rinforzo: ne riparleremo con un aggiornamento dedicato.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose, mentre annuvolamenti riguarderanno la Marsica, localmente l’Alto Aquilano nel corso della giornata e foschie/nebbie saranno presenti nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano, sulla Valle Peligna e, soprattutto, lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, in parziale diradamento durante le ore centrali della giornata. Non si escludono ampie schiarite, specie sulle zone collinari, montuose ed interne, localmente anche lungo la fascia costiera, specie durante le ore centrali della giornata.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ancora al disopra delle medie stagionali sulle zone collinari e montuose. Gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro.

Venti: Deboli dai quadranti orientali, specie sul versante adriatico. Deboli di direzione variabile altrove.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo


Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo