Previsioni meteo in Abruzzo del 26 marzo

Condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse nella nostra regione e le piogge risulteranno miste a polvere/sabbia africana.

La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, favorirà precipitazioni su gran parte delle nostre regioni centrali e sarà accompagnata da venti
dai quadranti meridionali (Scirocco) che determinerà un graduale aumento delle temperature e la presenza di polvere/sabbia in sospensione in quota su gran parte delle nostre regioni. Un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel pomeriggio-sera e in nottata, mentre nella mattinata di mercoledì una nuova perturbazione attraverserà le nostre regioni centrali e favorirà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci e possibili manifestazioni temporalesche, in estensione dal settore tirrenico verso le nostre regioni adriatiche. Dopo il passaggio della perturbazione, tra mercoledì sera e la mattinata di giovedì, assisteremo anche ad un deciso rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) con temperature in generale e sensibile aumento su tutte le nostre regioni, in particolare sul versante adriatico. Temperature ben al disopra delle medie stagionali si manifesteranno anche nel fine settimana di Pasqua e, alla base dei dati attuali, non si prevedono perturbazioni rilevanti in arrivo almeno fino a domenica, tuttavia si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse ma che riguarderanno gran parte del territorio regionale e le piogge risulteranno miste a polvere/sabbia africana. Non si escludono piogge di moderata intensità, specie sulle zone interne e montuose e nevicate sui rilievi al disopra dei 2100-2300 metri. Dal pomeriggio-sera è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con nuvolosità e fenomeni in graduale attenuazione ma si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione attesa nel corso della mattinata di mercoledì, ad iniziare dalle zone interne e montuose. Temperature: In aumento, specie dal pomeriggio. Venti: Moderati dai quadranti meridionali (Scirocco sull’Adriatico centrale) con rinforzi sulle zone montuose. Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.