Previsioni meteo Abruzzo sabato 18 marzo

La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni centro-meridionali

Mentre deboli corpi nuvolosi raggiungono le regioni nord-occidentali e favoriscono annuvolamenti. Nelle prossime ore non si prevedono sostanziali variazioni, tuttavia la nuvolosità tenderà ad aumentare nel corso della giornata di domenica a causa del graduale cedimento dell’alta pressione che favorirà l’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale e conseguenti annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali. Si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che solo occasionalmente potranno favorire deboli precipitazioni a carattere sparso, mentre nei primi giorni della prossima settimana nubi più compatte raggiungeranno le nostre regioni centro-settentrionali e potranno favorire precipitazioni sparse. Le temperature subiranno un lieve aumento, specie nei valori massimi ma continuerà a fare piuttosto freddo durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature nel corso della giornata. Dalla tarda serata-nottata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso le restanti zone entro la giornata di domenica. La giornata di domenica sarà, infatti, caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso ma senza precipitazioni di rilievo, tuttavia occasionalmente qualche rovescio potrebbe manifestarsi sulle zone interne e sui rilievi.

Temperature: In lieve aumento nei valori massimi. Stazionarie nei valori minimi. Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali, specie lungo la fascia costiera e collinare. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Fabio Lussoso: