Previsioni meteo Abruzzo per oggi venerdì 26 settembre

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, venerdì 26 settembre, delineano cielo sereno o poco nuvoloso, possibili annuvolamenti pomeridiani

Tempo instabile al nord, variabilità sulle regioni centrali, instabilità in aumento sulle estreme regioni meridionali. Graduale peggioramento nella giornata di sabato, specie sul versante adriatico

SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da un’area di bassa pressione, posizionata sull’Europa centro-occidentale, che convoglia masse d’aria fresca di origine atlantica verso le regioni centro-settentrionali. Nelle prossime ore saranno possibili fenomeni di instabilità soprattutto al nord, sulla Toscana e sulla Liguria, mentre sulle restanti regioni centrali saranno possibili annuvolamenti alternati ad ampie zone di sereno.

Gli annuvolamenti saranno più probabili sul versante tirrenico e sulle zone interne, mentre al meridione è previsto un deciso aumento dell’instabilità. Questa sarà causata della risalita di masse d’aria più calda provenienti dal Nord Africa che confluiranno con masse d’aria fresca di origine atlantica e provocheranno lo sviluppo di temporali anche di forte intensità, in estensione verso la Calabria e la Sicilia.

Dal punto di vista meteorologico andrà decisamente meglio sulle regioni centrali, in particolare su Marche, Abruzzo e Molise, dove sono attese ampie schiarite, specie al mattino. Non si escludono annuvolamenti nel pomeriggio, specie sulle zone interne, localmente sul versante adriatico con occasionali precipitazioni sparse. Nel fine settimana impulsi di aria fresca di origine atlantica scivoleranno verso le regioni adriatiche favorendo un ulteriore aumento dell’instabilità che, stavolta, riguarderà soprattutto il versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise. Attesi annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, specie dal pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Annuvolamenti riguarderanno la Marsica, l’Alto Sangro e l’Aquilano nel corso della mattinata. Addensamenti e possibili rovesci saranno possibili sull’Adriatico centrale al mattino ma non sulle aree costiere. Nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità, inizialmente sulle zone interne e montuose; successivamente, nel pomeriggio, anche sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.

Non si escludono precipitazioni sparse, in graduale ma temporanea attenuazione entro la serata-nottata. Ampie schiarite nella mattinata di sabato, ma dal pomeriggio aumenterà nuovamente la probabilità di annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili sul versante adriatico.

Temperature in ulteriore lieve diminuzione, specie nei valori minimi. Stazionarie nei valori massimi.

Venti deboli dai quadranti orientali o nord-orientali lungo la fascia costiera; occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare poco mosso o localmente mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Marina Moretti: