Le previsioni meteo Abruzzo per oggi venerdì 23 maggio delineano cielo nuvoloso con rovesci sparsi e possibili temporali
Il transito di una perturbazione atlantica continuerà a favorire condizioni di instabilità su gran parte delle regioni centrali, con temperature in ulteriore diminuzione. Graduale miglioramento nel fine settimana.
SITUAZIONE. L’Italia è interessata dal transito di una perturbazione atlantica che ha raggiunto anche le regioni centrali favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche; annuvolamenti, rovesci, manifestazioni temporalesche sparse e temperature in diminuzione.
Nelle prossime ore l’instabilità continuerà ad interessare le regioni centrali e, di conseguenza, saranno ancora presenti annuvolamenti consistenti che potrebbero dar luogo a piogge sparse e temporali, localmente di moderata intensità. Temporanea attenuazione in mattinata con possibili schiarite, mentre nel pomeriggio torneranno a formarsi i consueti addensamenti che potrebbero favorire nuovi rovesci, anche a carattere temporalesco, in graduale attenuazione dalla serata.
La perturbazione si sposterà lentamente verso le regioni meridionali, ma favorirà l’ingresso di masse d’aria fredda in discesa dall’Europa centrale e dai Balcani. Queste condizioni determineranno un generale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e una progressiva diminuzione delle temperature su gran parte delle regioni, con valori che si porteranno al disotto delle medie stagionali.
Nella giornata di sabato l’instabilità, pur in graduale attenuazione, potrà manifestarsi sulle zone interne del Lazio, dell’Abruzzo e del Molise con possibili temporali pomeridiani. Nella giornata di domenica assisteremo ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche, ma con venti settentrionali che continueranno ad interessare le regioni centro-meridionali e il versante adriatico.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi e possibili temporali, più probabili, al mattino, lungo la fascia costiera e collinare. Precipitazioni sparse interesseranno anche le aree interne.
Nel corso della mattinata saranno possibili schiarite, specie sul settore adriatico e lungo la fascia costiera. Successivamente la nuvolosità tornerà ad intensificarsi soprattutto sulle aree interne, montuose e collinari, dove non si escludono nuove precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, in graduale attenuazione.
Schiarite nel corso della mattinata di sabato ma con possibili fenomeni di instabilità nel pomeriggio-sera sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro.
Temperature in diminuzione anche sensibile sul versante adriatico.
Venti occidentali sulle zone interne e montuose, orientali o nord-orientali lungo la fascia costiera. Da domani graduale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare.
Mare generalmente mosso o molto mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo